• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

L’Anagrafica clienti – fornitori e le sue molteplici Opzioni (parte 1)

Opzioni Anagrafica Clienti e Fornitori

L’Anagrafica Clienti e Fornitori contiene i dati anagrafici dei soggetti appartenenti alla ditta. Per utilizzare la gestione rapidamente e nel migliore dei modi, riducendo i tempi di inserimento, l’utente deve conoscere le molteplici “Opzioni” di visualizzazione, d’inserimento e di caricamento dei dati nella maschera.

Le modalità di utilizzo dell’Anagrafica Clienti e Fornitori può essere personalizzata a discrezione dell’utente che gestisce la ditta. L’utente può decidere quali colonne visualizzare, se impostare nel nuovo inserimento di clienti/fornitori la numerazione automatica e se eventualmente compilare in automatico anche i dati del soggetto (se iscritto al VIES). Tutte queste funzionalità e molte altre saranno riepilogate nella parte sottostante.

Anagrafica Clienti/Fornitori TAB OPZIONI

Nell’anagrafica Clienti/Fornitori è presente la seconda TAB “Opzioni” che permette all’utente di personalizzare l’utilizzo della gestione semplificandone l’uso e riducendo i tempi di inserimento.

Nella maschera troviamo 4 sezioni:

  1. COLONNE GRIGLIA
  2. OPZIONI GENERICHE
  3. CONTROLLI PARTITA IVA
  4. FILTRA

Anagrafica divisa in 4 sezioni

In questa newsletter esamineremo i primi due punti (Colonne Griglia e Opzioni Generiche). Il 3° e il 4° saranno presi in esame nella successiva news.

1. COLONNE GRIGLIA

Nella prima sezione tramite la funzione Colonne Visibili è possibile impostare le colonne da visualizzare nella maschera dell’Anagrafica e selezionare tutti i nominativi a video Seleziona tutti.

Colonne Visibili

Cliccando su Colonne visibili è possibile personalizzare la visualizzazione delle colonne della prima “TAB – Anagrafica”.

Per default le colonne visibili sono:

  • campo selezione
  • Codice

queste due non possono essere tolte dalla visualizzazione

  • Denominazione
  • Rag.Sociale/Cognome
  • Nome
  • Partita Iva
  • Codice Fiscale

Anagrafica Colonne Visibili

Queste possono essere tolte o inserite cliccando sopra alla denominazione della colonna e nell’immediato saranno visualizzate nella maschera.

Anagrafica Colonne Visibili

2. OPZIONI GENERICHE

Nella seconda sezione “Opzioni generiche” è possibile impostare lo standard di inserimento dei dati e l’interfaccia dell’anagrafica. Sono previste 6 funzioni:

2.1 Aggiorna dati in altre ditte

2.2 Cerca con Invio

2.3 Numerazione automatica

2.4 Colora righe alternate

2.5 Persona Non Fisica

2.6 Codice Stato Partita Iva

Aggiorna dati in altre ditte

E’ selezionato per default dalla procedura. Al salvataggio dell’anagrafica, in caso di modifica della sezione contatto/sede/percipiente, il pulsante “Aggiorna dati in altre ditte” Aggiorna dati in altre ditte permette l’aggiornamento automatico dei dati modificati anche in tutte le altre ditte in cui il nominativo è presente controllando che i campi della Partita Iva e Codice Fiscali siano uguali.

Quindi al salvataggio, oltre a salvare le modifiche apportate nella ditta, il software, successivamente controlla se l’anagrafica è presente anche su altre ditte ed eventualmente aggiorna in automatico i dati.

Aggiornamento anagrafica in tutte le ditte

Cerca con Invio

All’interno dell’Anagrafica, nella riga gialla di ricerca inserendo all’interno di un campo dei caratteri in automatico viene subito eseguita la ricerca ricaricando tutte le anagrafiche che hanno all’interno della stringa i caratteri inseriti.

Se l’utente non vuole subito eseguire la ricerca, ma vuole che venga effettuata solo quando ha terminato di scrivere la parola da ricercare, dovrà apporre il check su Cerca con invio. In questo modo, scritta la parola, per ricercarla cliccare INVIO.

Numerazione automatica

Inserendo l’opzione Numerazione automatica e cliccando il pulsante Numerazione automatica la procedura compila in automatico li campo CODICE Codice con il primo numero disponibile progressivo all’ultimo caricato in anagrafica.

Se in anagrafica clienti\fornitori non è presente nessun soggetto il numero iniziale da cui partirà è 001 Codice.

Colora righe alternate

Inserendo il check su Colora righe alternate, è possibile diversificare la colorazione delle righe dell’anagrafica da una riga all’altra. Per default la colorazione di tutte le righe dalla colonna “Codice” in poi è bianca, in questo modo sarà alternata, una bianca e una grigia e così via.

Colora righe alternate

Persona Non Fisica

Attivando l’opzione Persona non fisica, in fase di creazione di una nuova anagrafica, inserendo il valore numerico del codice fiscale, questo sarà in automatico riportato nel campo della partita Iva.

Colora righe alternate

Codice Stato Partita Iva

Inserendo un valore, esempio IT – Italia Codice Stato, ad ogni nuovo inserimento di anagrafica in automatico il programma compila direttamente il campo “Codice StatoPartita IVA.

Questo potrà comunque essere variato accedendo con un click alla tabella “Stati Esteri” e ricercando il codice.

Nella prossima newsletter esamineremo i punti restanti:

  1. CONTROLLI PARTITA IVA
  2. FILTRA

Per ulteriori chiarimenti consultare la relativa guida online 2.2 OPZIONI.

CB101 – FSA/19

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons