06/08/2020
Riattribuzione delle ritenute per società di persone e associazioni professionali: il tutto, consiste nella possibilità di compensare le ritenute d’acconto imputate ai singoli soci o associati ai fini dello scomputo dalla relativa IRPEF e successivamente riattribuire le stesse alla società o associazione.
Leggi tutto »
28/07/2020
Le associazioni di promozione turistica, abbreviate con l’acronimo di a.p.s., possono fruire del contributo a fondo perduto anche nel caso in cui si sia verificata una riduzione delle entrate derivanti dall’attività non commerciale realizzata nei periodi di riferimento?
Leggi tutto »
14/07/2020
Da ieri 13 luglio e fino al prossimo 31 dicembre 2021, sarà possibile inviare la comunicazione dell’opzione per la cessione dei crediti d’imposta per i canoni di locazione relativi a botteghe e negozi e quelli degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda, da parte di soggetti beneficiari dei crediti di imposta.
Leggi tutto »
07/07/2020
Il Decreto Rilancio ha prorogato al 31 dicembre 2020 il termine di consegna dei beni strumentali nuovi sui quali è possibile usufruire del super ammortamento, a causa dello scoppio e del proliferarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Leggi tutto »
23/06/2020
E’ intervenuta durante un’audizione davanti la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati Confindustria, con la confederazione chiamata ad esprimere la propria linea di giudizio nell’ambito dell’esame dello schema del Codice della Crisi e dell’impresa.
Leggi tutto »
08/06/2020
Con il DL 34/2020, nell’articolo 121, si è disposto come le detrazioni d’imposta siano trasformabili in credito d’imposta cedibile, e quindi in sconto sul corrispettivo dovuto anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi, il quale a sua volta lo può recuperare e sotto forma di credito di imposta cedibile ad altri soggetti, incluse banche ed altri soggetti finanziari.
Leggi tutto »
29/05/2020
L’art. 136 del Decreto Rilancio “Incentivi per gli investimenti nell’economia reale” ha introdotto molteplici novità per quanto concerne l’incentivo ad investimenti nel mondo delle società non quotate, con l’obiettivo di potenziare quelli che sono gli investimenti dei risparmi privati del singolo cittadino nei confronti del mondo delle imprese, attraverso appositi piani di risparmio a lungo termine, anche detti PIR.
Leggi tutto »
21/05/2020
Il versamento del saldo dell’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019, non è dovuto, fermo restando il versamento dell’acconto dovuto per lo stesso periodo di imposta.
Leggi tutto »
30/04/2020
La questione mini finanziamenti, argomento di cui si parla nel’articolo 13 del DL 23/2020 e la relativa compilazione del modulo per la richiesta della garanzia al 100% su di essi, presenta sin da subito alcuni aspetti poco chiari e alcuni problemi non risolvibili facilmente su due piedi.
Leggi tutto »
14/04/2020
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Liquidità è avvenuto, al suo interno le misure urgenti decise dal Governo per quanto riguarda l’accesso al credito, il rinvio degli adempimenti per le imprese e i poteri speciali nei settori di rilevanza strategica e di giustizia.
Leggi tutto »