• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Caso pratico: anticipi a fornitori

Caso pratico: anticipi a fornitori

Devo registrare le fatture di acquisto della ditta Bianchi srl relative ad una partita di merci del valore di euro 60.000 più Iva al 22%. Il fornitore è Rossi srl, con cui è stato stipulato un contratto di compravendita che prevede il pagamento di un anticipo.

L’anticipo corrisposto corrisponde a 1/3 della somma dovuta. Come devo registrare la fattura di acconto? Al ricevimento della fattura del saldo quali conti devo movimentare per gestire in modo corretto le registrazioni in contabilità?

Ricezione fattura di acconto

La ditta Bianchi srl versa l’acconto al fornitore Rossi srl con bonifico bancario per un importo pari a euro 24.400 e riceve la relativa fattura da registrare in contabilità.

Il pagamento avviene prima della consegna della merce, pertanto prima che il costo possa essere considerato sostenuto. Per questo motivo nella registrazione della fattura di acconto non deve essere movimentato il conto di costo “Acquisto di merci”, ma il conto “Fornitori c/anticipi” con cui si rileva il credito che l’impresa ha nei confronti del proprio fornitore.

Registrazione in Contabilità GB

Il conto con cui registrare la fattura di acconto in Contabilità GB è 42000 – Fornitori-antic./acc.vers.

Fattura di acconto in Contabilità GB

Ricezione fattura saldo

Al ricevimento della merce la ditta Bianchi srl deve rilevare l’intero costo relativo all’acquisto effettuato, sia per la parte relativa all’acconto che per quella inerente al saldo, e chiudere il conto “Fornitori c/anticipi” aperto nella rilevazione della fattura di acconto, poiché il credito nei confronti del fornitore Rossi srl si estingue.

Queste due operazioni possono essere gestite in un’unica scrittura di prima nota, nel momento di rilevazione della fattura di saldo ricevuta.

Registrazione in Contabilità GB

Nella registrazione della fattura di saldo si avrà la movimentazione del conto 60100 – Acquisti di merci per euro 60.000, ossia per il totale dell’acquisto fatto e lo storno del conto 42000 – Fornitori-antic./acc.vers. per euro 20.000, in modo da chiudere il credito rilevato in fase di registrazione della fattura di acconto.

Fattura di saldo in Contabilità GB

Con questa rilevazione si chiude il conto Fornitori c/anticipi, viene rilevato l’intero costo per l’acquisto di merci e il conto Debiti verso fornitori rimane aperto per il saldo ancora dovuto al fornitore Rossi srl.

 

CB101 – TM/10

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons