• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Contabilità 2018: rilascio applicazione

Contabilità 2018: rilascio applicazione

Eseguendo l’update del software, da oggi è disponibile l’applicazione Contabilità per l’anno 2018 completa di tutte le sue funzionalità e gestioni; permette la corretta tenuta delle scritture contabili e di tutte le altre operazioni collegate ad essa.

L’Applicazione Contabilità & Bilancio 2018 in INTEGRATO GB permette all’utente di gestire gli adempimenti contabili previsti dalla normativa cui sono sottoposti aziende e professionisti in contabilità ordinaria, semplificata, minimi e forfettari.  

Abilitazione Contabilità & Bilancio 2018 nel software INTEGRATO GB

Con il rilascio della nuova Anagrafica Ditte (newsletter del 20 novembre 2017), sono stati implementati nuovi campi, funzioni e controlli, che consentiranno una gestione dei dati più razionale, efficiente e rapida.

I dati esistenti nella precedente versione sono stati rigorosamente mantenuti nella nuova gestione Anagrafica. L’implementazione di ulteriori informazioni in anagrafica si è resa necessaria al fine di avere maggiori informazioni e integrazione con più dati possibili all’interno delle varie applicazioni.

Nota bene Ai nostri clienti, prima di procedere con l’abilitazione della Contabilità 2018, consigliamo di compilare o completare correttamente le ditte che in Anagrafica sono contraddistinte dal colore rosso, inserendo i nuovi dati richiesti (inizio attività – soci – amministratori) e verificando quelli già presenti.

Dall’anagrafica, posizionandosi in una ditta e scorrendo le varie tab, i dati obbligatori mancanti sono segnalati con il colore rosso Anagrafica errata o incompleta e, fin quando non si provvede ad inserirli, il software, al SALVA, ne segnala la mancanza con un messaggio.

Oltre ai dati segnalati in rosso si raccomanda di compilare anche gli altri dati richiesti, diversi in base alla tipologia del soggetto, che saranno utilizzati nell’integrazione con le varie applicazioni GB 2018 – periodo imposta 2017.

Una volta completata questa operazione, sarà possibile abilitare l’applicazione CONTABILITA’ & BILANCIO 2018.

Come procedere per l’abilitazione:

  • Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante Update ;
  • Posizionarsi nella DITTA per la quale si vuole abilitare l’applicazione Contabilità;

Dal 2018, le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:

  1. New Senza aprire la gestione applicazioni, cliccando nell’etichetta “ContBil”, viene richiesta l’abilitazione automatica della CONTABILITA’ & BILANCIO 2018; per abilitarla, basterà confermare il messaggio, altrimenti in seguito sarà necessario procedere con l’abilitazione descritta al punto successivo;

Abilitazione Automatica

  1. quella standard, aprendo la maschera APPLICAZIONI e mettendo il CHECK in corrispondenza di CONTABILITA’ & BILANCIO 2018;

Abilitazione Standard

Nell’abilitazione della contabilità occorre precisare le seguenti fasi:

1. Controllo dati anagrafici mancanti e storicizzazione: se l’anagrafica ditta non è stata compilata con i dati richiesti dalla procedura, la tipologia di soggetto può risultare “Non assegnabile” e in questo caso non sarà possibile abilitare l’applicazione, ma si dovrà andare a completare l’Anagrafica:

Controllo dati anagrafici mancanti

Confermando il messaggio, in automatico viene aperta l’anagrafica della ditta dove i dati obbligatori mancanti sono segnalati con il colore rosso Anagrafica errata o incompleta.

Controllo dati anagrafici mancanti

Dopo aver completato i dati obbligatori e mancanti richiesti dalla tipologia del soggetto, in automatico la procedura esegue la STORICIZZAZIONE dell’anagrafica ditta in data 31/12/2017, creando la situazione attuale al 01/01/2018.

Creare una storicizzazione è come effettuare una fotografia della situazione della ditta ad una determinata data.

Per ulteriori chiarimenti in merito alla storicizzazione si rimanda alla guida online Storicizzazioni.

2. Regime contabile: in fase di abilitazione della contabilità per un nuovo esercizio è richiesto se il/i regime/i contabili della ditta sono gli stessi oppure sono variati. Nel caso in cui l’utente confermi la variazione del regime contabile, in automatico si apre l’anagrafica della ditta, dove sarà necessario impostare, in “Dati Fiscali/Contabilità”, i nuovi regimi contabili.

Regime contabile

N.B. Si ricorda che prima di inserire le registrazioni in Contabilità è fondamentale indicare il regime contabile corretto poiché, nel caso di regimi non compatibili, non sarà possibile effettuare variazioni in un momento successivo.

3. Riapertura del piano dei conti per l’anno 2018: il controllo successivo è il caricamento del Piano dei Conti, poiché non è presente per la ditta per l’anno abilitato.

Importazione piano dei conti

In automatico per default il software propone la possibilità di:

  • importare il piano dei conti dell’anno precedente della ditta corrente;

Importare il piano dei conti dell’anno precedente della ditta corrente

Questo non è possibile se nell’anno corrente si utilizza un regime contabile “non compatibile” con quello dell’anno precedente e quindi il piano dei conti impiegato fino a quel momento non può essere più utilizzato.

N.B. Importando il piano dei conti dell’anno precedente con saldi patrimoniali attivi e passivi valorizzati, i saldi di apertura nel 2018 sono riportati in automatico alla data 01/01/2018.

Se non si vuole importare il piano dei conti dell’anno precedente, è possibile importare un:

  • piano dei conti standard proposto da GB;

Piano dei conti standard proposto da GB

  • piano dei conti già esistente (di un’altra ditta) dell’anno “2018” e i clienti e i fornitori della ditta selezionata;

Piano dei conti già esistente

Riporto Saldi conti patrimoniali anno precedente

Contabilità GB esegue in automatico le operazioni di chiusura/riapertura dei conti nel passaggio dall’anno 2017 all’anno 2018: l’utente quindi non deve eseguire nessuna registrazione in merito.

Le scritture di chiusura e riapertura eseguite in automatico a fine/inizio dell’esercizio, possono essere visualizzate da:

  • ContBil
  • Libri
  • Libro Giornale

Occorre selezionare il tipo stampa “Definitiva” e controllare la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche” (Guida on line).

Stampo Libro giornale

Oppure da:

  • ContBil
  • Prima Nota
  • Elenco Prima Nota

è possibile aprire il dettaglio dell’“Apertura dei conti” cliccando su “Riapertura dei conti“.

Stato patrimoniale

I saldi dei conti patrimoniali, per i quali all’apertura della contabilità sono subito riportati gli importi dell’esercizio precedente, sono sempre in linea con le registrazioni effettuate anche dell’anno precedente.

Alcuni accorgimenti

Ratei e Risconti

Per il regime contabile Impresa, cliccando su Prima nota, in presenza di Ratei & Risconti “parcheggiati”, il software propone il messaggio per eseguire le registrazioni “automatiche” direttamente dal prospetto di riepilogo.

Messaggio Ratei e Risconti

Confermando il messaggio si accede alla gestione “Ratei e Risconti”, dove, in automatico troveremo già selezionati i risconti da rilevare nel 2018. Se la data indicata nel campo “data registrazione” è corretta cliccare il pulsante “Registra”.

Registra Ratei e Risconti

In automatico saranno prodotte tante registrazioni quante sono le righe selezionate all’interno della gestione “Ratei e Risconti” Ratei e Risconti.

Nel caso in cui l’utente decida di non aprire subito la gestione per eseguire le registrazioni, potrà farlo in un secondo momento accedendo al riepilogo dei ratei e risconti dal pulsante  , presente in Prima nota tra la sezione “Funzioni e Gestioni”.

Fatture

Per i Professionisti le parcelle create Pro-forma nel 2017 o negli anni precedenti possono essere riaperte e rese definitive dalla gestione “Fatture 2018” nel riepilogo in basso dell’Elenco Fatture.

Fatture pro forma

Con doppio click nel rigo si accede alla fattura e l’utente per renderla del 2018 dovrà indicare la data della fattura e salvarla.

La fattura sarà inserita tra le fatture pro-forma 2018 e per renderla definitiva sarà necessario definire la numerazione tramite il pulsante Numerazione fatture.

Fatture

CB101- FSA/26




Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI