• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture

Con il rilascio del software Contabilità 2019 è disponibile la nuova applicazione Fatture. Dal modulo è possibile procedere all’emissione e alla gestione dei propri documenti contabili con nuove funzionalità introdotte per l’occasione.

La nuova versione è stata ovviamente sviluppata per adempiere all’obbligo di Fatturazione Elettronica. Permette di creare il documento in pochi passaggi e di procedere all’invio al Sistema di Interscambio tramite il modulo Console Fatturazione.

Configurazione dell’applicazione

Prima di operare consigliamo di configurare preventivamente alcune impostazioni al fine di avere un applicativo personalizzato in linea con le proprie esigenze.

Per accedere alla nuova gestione è sufficiente selezionare il 2019 come anno d’esercizio e fare click su 1 Contabilità – 2 Fatture.

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 1

Attenzione Il nuovo modulo Fatture è presente solo per chi possiede un’installazione GB con gli archivi su database SQL. Nel caso in cui si abbiano gli archivi in Access sarà presente la gestione precedente. Qualora si voglia utilizzare la nuova gestione contattare il nostro reparto commerciale per la conversione degli archivi.

Una volta fatto click su Fatture verrà aperta la schermata principale – denominata Dashboard – la quale ci permetterà di tenere sotto controllo diverse informazioni sui nostri documenti.

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 2

A questo punto procediamo con le varie configurazioni.

Configurazioni di Base

Andiamo quindi a cliccare su Opzioni.

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 3

e da qui vediamo che è possibile decidere se visualizzare all’avvio la dashboard (attiva di default) o il riepilogo dei documenti emessi per ogni singola tipologia A. Si può anche stabilire la data che ci viene proposta alla creazione di un nuovo documento B ed infine ci viene data la possibilità di importare modelli predefiniti o fatture proforma/senza numerazione definitiva dall’anno 2018 C.

Configurazione Fatturazione/DDT

Fatto ciò procediamo a configurare qualche parametro utile per la creazione dei nostri documenti. Accediamo quindi a 1 Configurazione – 2 Fatturazione/DDT

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 4

Da qui possiamo procedere a configurare le impostazioni principali per la creazione dei nostri documenti, come ad esempio:

  • Stabilire alcuni settaggi per tutte le tipologie di documenti (Configurazione Comune), quali numero decimali per quantità, prezzo, valute ecc…
  • Indicare se nella Fattura deve essere presente l’imposta di bollo – nel caso di determinate causali iva e se gli importi non imponibili superano i € 77,47 – oltre che poter indicare nella Configurazione colonne/conti di registrazione se sono presenti ritenute e i relativi conti dove andranno a confluire nel momento in cui si esporterà la fattura/parcella in prima nota.
  • Abilitare la Fatturazione Elettronica sia per la Pubblica Amministrazione che per le Aziende Private (B2B e B2C).

Attenzione La fatturazione B2B/B2C abilita, oltre al ciclo attivo, anche quello passivo. Pertanto è necessario procedere con l’abilitazione anche nel caso in cui non si emettano FE ma se le ricevano soltanto. Ad esempio in caso di contribuente non obbligato all emissione della fattura di vendita (es. commerciante al minuto).

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 5

Per maggiori informazioni è a disposizione la guida online.

Configurazioni Opzioni Stampa

Per concludere le configurazioni iniziali si procede a personalizzare le opzioni di stampa da 1 Configurazione – 2 Opzioni Stampa .

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 6

Da qui possiamo accedere a tutta una serie di configurazioni per rendere il più possibile personalizzati i documenti che andremo a creare. Sarà possibile ad esempio stabilire tipo di carattere e dimensioni, inserire quali dati aziendali stampare (compreso il logo) con la relativa posizione e altri settaggi. Per maggiori informazioni consultare la guida on-line.

Contabilità 2019: rilascio applicazione Fatture - 7

Panoramica della gestione

A questo punto, una volta stabilite le configurazioni iniziali, possiamo cominciare ad utilizzare l’applicativo.

In ogni sottomenù saranno richiamabili le seguenti gestioni:

Guida Guida: permette di accedere alla Guida Principale della fatturazione.

Dashboard Dashboard: richiama la schermata riepilogativa

Nuovo Nuovo: per la creazione di un nuovo documento. Al click viene aperto l’elenco dei documenti che è possibile creare.

Anagrafica clienti - fornitoriAnagrafica clienti/fornitori: richiama l’anagrafica clienti/fornitori, ove sono contenuti i dati anagrafici dei soggetti nei confronti dei quali si può emettere un documento

Articoli Articoli: per creare degli articoli che possono essere richiamati in fase di redazione del documento.

Magazzino Magazzino: permette di accedere alla gestione del Magazzino. Prossimo rilascio.

Riepilogo documenti Riepilogo documenti: per visualizzare l’elenco dei documenti creati tramite Fatture GB. Al click viene aperto l’elenco dei documenti che è possibile visualizzare.

Scadenzario Scadenzario/Pagamenti: permette di tenere sotto controllo le scadenze e i pagamenti dei documenti. Prossimo rilascio.

Configurazioni Configurazioni: permette di accedere alle impostazioni del programma Fatture GB.

Console Fatturazione Console Fatturazione: per accedere alla Console Fatturazione GB per l’invio (e ricezione) delle fatture elettroniche.

Per maggiori informazioni vi preghiamo di consultare la guida on line.

CB101 – FAN/1




Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons