• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Contabilità 2019: rilascio applicazione

Contabilità 2019: rilascio applicazione

L’applicazione Contabilità 2019 è stata rilasciata a fine dicembre completa di tutte le sue funzionalità e gestioni. Per averla subito disponibile è sufficiente eseguire l’update del software.

Nella piattaforma GB l’applicazione Contabilità 2019 permette all’utente di gestire gli adempimenti che riguardano aziende e professionisti in contabilità ordinaria / semplificata, minimi e forfetari.

Come abilitare Contabilità 2019

Per abilitare l’applicazione:

  1. Eseguire l’UPDATE del software dall’apposito pulsante Update;
  2. Entrare nella ditta per cui si vuole abilitare l’applicazione Contabilità;
  3. Abilitare l’applicazione:
    • dalla maschera APPLICAZIONI, selezionando CONTABILITÀ 2019.

     

    Contabilità 2019: rilascio applicazione - 1

     

    • direttamente dall’applicazione “Contabilità”, cliccando nell’etichetta e rispondendo in modo affermativo al messaggio in cui viene richiesta l’abilitazione automatica.

     

    Contabilità 2019: rilascio applicazione - 2

     

Nella fase di abilitazione della contabilità il software effettuerà i seguenti controlli.

1. Dati anagrafici e storicizzazione

Se i dati anagrafici obbligatori della ditta non sono stati completati, la tipologia di soggetto può risultare “Non assegnabile” e non si potrà procedere con l’abilitazione dell’applicazione fino a quando i dati richiesti non saranno compilati correttamente.

Il software avvertirà l’incompleta compilazione dei dati con un messaggio e in automatico viene aperta l’anagrafica della ditta dove si è posizionati e segnalerà con il colore rosso i dati obbligatori mancanti.

Dopo aver completato i dati, in automatico storicizza l’anagrafica della ditta al 31/12/2018 e crea la situazione attuale al 01/01/2019.

2. Regime contabile

In fase di abilitazione dell’anno successivo il software richiede se il/i regime/i contabili della ditta sono gli stessi oppure sono variati. Nel caso in cui il regime contabile è variato, verrà aperta l’anagrafica della ditta, dove sarà necessario sistemare, nella tab “Dati Fiscali/Contabilità”, i nuovi regimi contabili.

Si ricorda che prima di iniziare ad effettuare le registrazioni in Contabilità è fondamentale inserire il regime contabile corretto poiché nel caso in cui il regime non è compatibile, successivamente non sarà possibile effettuare modifiche.

3. Riapertura piano dei conti per l’anno 2019

Successivamente si deve caricare il Piano dei Conti.

In automatico il software propone la possibilità di importare il piano dei conti utilizzato per la ditta corrente nell’anno precedente.

Nota bene Nel caso in cui nell’anno corrente viene cambiato il regime contabile e quest’ultimo risulta “non compatibile”, il piano dei conti utilizzato in precedenza non può più essere utilizzato.

Nota bene Se viene importato lo stesso piano dei conti, i saldi patrimoniali attivi e passivi valorizzati, verranno riportati in automatico al 01/01/2019.

Nel passaggio dall’anno 2018 all’anno 2019, in automatico la Contabilità GB effettua le operazioni di chiusura/riapertura dei conti patrimoniali.

La scrittura eseguita in automatico dal software può essere visualizzata da:

  • Contabilità
  • Prima Nota
  • Elenco prima nota

e cliccando su “Per visualizzare la riapertura dei conti clicca qui” è possibile visualizzare il dettaglio della riapertura dei conti.

Contabilità 2019: rilascio applicazione - 4

Oppure da:

  • Contabilità
  • Libri
  • Libro giornale

selezionando l’opzione “Stampa definitiva” e controllando la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche”.

Contabilità 2019: rilascio applicazione - 5

Nota bene I saldi dei conti patrimoniali riportati all’abilitazione della Contabilità 2019 sono sempre in linea con le registrazioni effettuate anche nell’anno precedente.

Con le prossime newsletter approfondiremo gli aggiornamenti riguardanti la Contabilità 2019.

CB101- SAM/1




Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons