• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Fatturazione Elettronica: gestione ciclo attivo con GB (versione locale)

Fatturazione Elettronica: gestione ciclo attivo con GB (versione locale)

“Dal 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. Per me che sono uno studio, quali sono i passaggi da eseguire per la gestione del ciclo attivo (creazione ed invio delle fatture)?”

“Inoltre vorrei gestire con GB anche il ciclo passivo, ossia la ricezione delle fatture passive emesse dai miei fornitori per la relativa registrazione in contabilità. Da dove posso attivare la ricezione dei documenti di acquisto?”

Configurazione del servizio di fatturazione elettronica

L’abilitazione del ciclo attivo per la gestione completa delle fatture emesse, dalla creazione all’invio telematico dei file, avviene dal modulo “Fatture” presente all’interno del software Contabilità.

Al primo accesso il software chiede all’utente se vuole gestire il servizio di fatturazione elettronica con GB:

Fatturazione Elettronica: gestione ciclo attivo con GB (versione locale) - 1

Nel caso di risposta affermativa il software aprirà subito la maschera per la configurazione del servizio di fatturazione elettronica.

Nel caso di risposta negativa sarà possibile attivare il servizio di fatturazione elettronica in un secondo momento dalla stessa gestione accessibile da:

  1. Fatture
  2. Configurazione
  3. Fatturazione/DDT

Fatturazione Elettronica: gestione ciclo attivo con GB (versione locale) - 2

L’abilitazione del servizio di fatturazione elettronica avviene selezionando “Pubblica Amministrazione (PA)” e/o “Azienda privata (B2B/B2C)” in “Fatturazione elettronica”.

Abilitando il servizio di fatturazione elettronica è possibile gestire anche il ciclo passivo per la ricezione delle fatture dei propri fornitori qualora sia stato loro fornito il codice destinatario QULXG4S oppure sia stata effettuata la pre-registrazione di tale codice in “Fatture e corrispettivi”.

È possibile anche ricevere tramite e-mail la notifica dell’avvenuta ricezione delle fatture di acquisto selezionando l’apposita voce nello stesso menu di configurazione delle opzioni.

Fatturazione Elettronica: gestione ciclo attivo con GB (versione locale) - 3

Per gestire correttamente la fatturazione elettronica è necessario compilare in modo corretto l’anagrafica del cliente: per maggiori informazioni in merito si rimanda alla newsletter del 23/01/2019 – Fatturazione Elettronica: impostazione anagrafica del cliente.

CB101 – TM/1

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons