• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Iper e Super Ammortamento: calcolo della deduzione extracontabile

Iper e Super Ammortamento: calcolo della deduzione extracontabile
La legge di Bilancio per l’anno 2017 ha esteso anche per l’anno 2017 l’agevolazione del super ammortamento per imprese e professionisti, introducendo anche, per le sole imprese il meccanismo agevolato dell’Iper Ammortamento.

La legge di Bilancio per l’anno 2017 ha introdotto, per i soli titolari di reddito d’impresa, il meccanismo agevolato dell’Iper Ammortamento che prevede la possibilità di maggiorare del 150% il costo di acquisto di beni strumentali materiali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0 (Allegato A L.232/2016). In sostanza, l’IPER Amm.to dà la possibilità di ammortizzare un importo pari al 250% del costo di acquisto o di produzione.

COSA CAMBIA DAL 2017 CON LA NUOVA LEGGE DI BILANCIO

Rispetto al 2016, dal 2017 sono esclusi dall’agevolazione del super ammortamento i veicoli ed altri mezzi di trasporto a deduzione limitata di cui all’art. 164 comma 1 lett. b) e b-bis) del Tuir acquistati dopo il 31.12.2016.

Tutti gli atri beni strumentali nuovi, per ottenere l’agevolazione devono essere acquistati:

  • entro il 31.12.2017
  • entro il 30.06.2018 purché entro il 31.12.2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costi di acquisizione

La Legge di Bilancio ha inoltre potenziato questo strumento agevolativo prevedendo che il costo di acquisto sia maggiorato del 150% (c.d. iper ammortamento) per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave industria 4.0 (Beni presenti nell’allegato A alla legge n.232 del 2016). Se sussiste questa agevolazione, è possibile beneficiare anche del super ammortamento per i beni immateriali compresi nella tabella B allegata alla legge di Bilancio.

COSA CAMBIA IN CONTABILITA’ GB PER IL SUPER AMMORTAMENTO DEI BENI MATERIALI

Al calcolo del “Super Amm.to per i beni materiali” si accede da:

  • Cespiti
  • Calcolo (beni materiali)
  • pulsante “Super Amm.to 140%”

Super Ammortamento per i beni materiali

Per accedere è necessario aver salvato l’ammortamento ordinario, altrimenti, tramite messaggio, l’utente viene avvertito che non è possibile eseguire il calcolo.

Necessario aver salvato l’ammortamento ordinario

Effettuato il calcolo dell’amm.to normale, dal pulsante “Super Amm.to 140%”, si accede alla maschera per eseguire il calcolo del “super amm.to”.

Si accede alla maschera per eseguire il calcolo del super ammortamento

Eseguendo l’update del software Update, dal 2017 all’interno del calcolo del super amm.to sono presenti i soli beni che:

  • hanno come “DATA CONSEGNA” a partire dal 15.10.2015 fino al 31.12.2017 oppure entro il 30.06.2018 purché entro il 31.12.2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura pari ad almeno il 20% del costi di acquisizione
  • abbiano il requisito di “nuovo”
  • come tipologia di possesso hanno:
    • 1: proprietà
    • 4: Leasing (Bene riscattato)
    • 6: Comodato (amm/to effettuato da comodatario)
  • non hanno aliquote di amm.to inferiori al 6,5%
  • non rientrano tra gli investimenti in fabbricati e costruzioni
  • non rientrano tra i veicoli ed altri mezzi di trasporto a deduzione limitata di cui all’art. 164 comma 1 lett. b) e b-bis) del Tuir acquistati dopo il 31.12.2016
  • non rientrano tra gli investimenti in beni di cui all’allegato n.3 annesso alla legge di stabilità

Tabella beni

La maschera è composta da 2 sezioni:

1° Sezione: AMMORTAMENTO ORDINARIO

  1. il costo civile
  2. la % di amm.to civile
  3. la quota calcolata di amm.to civile
  4. l’importo, la % e il limite massimo deducibile in presenza di beni a deduzione limitata
  5. il costo fiscale massimo deducibile
  6. la % di amm.to fiscale
  7. la quota calcolata di amm.to fiscale

AMMORTAMENTO ORDINARIO

2° Sezione: AMMORTAMENTO CON IL CALCOLO DEL SUPER AMMORTAMENTO

  1. costo civile
  2. costo fiscale maggiorato del 40%: costo civile + ( costo civile *40/100)
  3. importo maggiorato del 40%, la % e il limite massimo deducibile in presenza di beni a deduzione limitata
    Nota bene i veicoli ed altri mezzi di trasporto a deduzione limitata di cui all’art. 164 comma 1 lett. b) e b-bis) del Tuir acquistati dal 2017 con consegna nell’anno sono esclusi dal super amm.to
  4. costo fiscale massimo deducibile: costo fiscale maggiorato del40%*%Ded/100
  5. % di amm.to fiscale
  6. quota totale del super amm.to: (costo fiscale massimo deducibile*i giorni di utilizzo/i giorni dell’anno) * % di amm.to fiscale/100
  7. quota di super amm.to da dedurre extra-contabilmente: differenza tra “quota totale del super amm.to” e “quota dell’amm.to normale fiscale della prima sezione”

SUPER AMMORTAMENTO

Per calcolare la quota del “super amm.to” è necessario selezionare i beni e cliccare nel pulsante Calcolo Super.

Selezionare i beni

Nella maschera, nella parte in basso, viene riportato il totale delle quote del super amm.to e della quota extracontabile.

Totale delle quote del super amm.to e della quota extracontabile

Il valore delle quote del super amm.to da dedurre extra-contabilmente sarà riportato in automatico negli appositi campi delle variazioni in diminuzione della Dichiarazione dei Redditi.

Nella prossima newsletter sarà esaminato il calcolo dell’Iper amm.to per i beni presenti nell’allegato A alla legge n.232 e il super amm.to per i beni immateriali compresi nella tabella B allegata alla legge di Bilancio.

Per ulteriori informazioni inerenti al calcolo del Super amm.to si rimanda alla guida on-line 4.2.3.2.1, mentre per il calcolo dell’Iper amm.to guida on-line 4.2.3.2.2.

CA231 – FSA/13

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons