• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti

Il piano dei conti GB viene importato in modo automatico all’abilitazione della contabilità a seconda del regime contabile definito dall’utente in sede di inserimento dei dati anagrafici della ditta.

Ogni piano dei conti è adibito a soddisfare i criteri di registrazione imposti da quel particolare regime contabile: l’utente, in base alle proprie esigenze, può però personalizzare il piano dei conti.

Per avere una personalizzazione del piano dei conti che più si addice alle particolarità della contabilità gestita si possono effettuare due operazioni:

  • Modifica del testo del piano dei conti
  • Creare un nuovo conto

Modifica del testo del piano dei conti

In Contabilità GB è possibile procedere alla modifica della sola descrizione del testo del conto: per poterlo fare è sufficiente procedere da Contabilità > Piano dei conti/Causali, selezionare un conto, posizionarsi sul testo, modificarlo e cliccare il pulsante “Salva”.

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti - Modifica del testo del piano dei conti

Se l’utente non si ritiene soddisfatto dalla sola modifica del testo del conto, può procedere addirittura a crearsene uno nuovo.

Creazione di un nuovo conto

Se i conti messi a disposizione non sono sufficienti alle esigenze contabili della ditta si possono creare dei nuovi conti, personalizzabili in tutte le loro proprietà.

La creazione di un nuovo conto è possibile attraverso dei semplici passaggi: posizionarsi su un conto già presente in GB formato da 5/6 cifre e cliccare il pulsante “Nuovo”.

A questo punto appare una maschera che deve essere completata dall’utente riguardante la numerazione del conto e la descrizione: è consigliabile cliccare il pulsante “Nuovo” da un conto GB che approssimativamente ha le stesse caratteristiche del conto che si vuole creare in quanto la numerazione da inserire nel nuovo conto ha come base di partenza le 5 cifre già presenti nel conto GB.

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti - Numerazione nuovo conto

Esempio

Si ha la necessità di personalizzare il conto “Tassa possesso automezzi 100%” in quanto si vuole creare un conto apposito per ogni automezzo.

Il punto di partenza è posizionarsi sul conto proposto da GB, ovvero il 63207 e cliccare “Nuovo”.

È necessario ora completare la numerazione inserendo almeno due cifre, la descrizione e cliccare sul pulsante “Inserisci”.

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti - Inserimento nuovo conto

A questo punto è possibile personalizzare in ogni sua proprietà il nuovo conto.

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti - Personalizzazione proprietà nuovo conto

Nel conto così creato possiamo procedere alla modifica delle seguenti proprietà:

  • % di deducibilità delle imposte dirette
  • % di deducibilità Irap, se la ditta determina la base imponibile ai sensi dell’art.5 bis del D.lgs n.446/97
  • Il raccordo al bilancio europeo
  • Il codice di ripartizione acquisti ed importazioni, che serve a determinare il riporto delle operazioni di acquisto nel rigo VF27 della dichiarazione Iva

Nel piano dei conti dei professionisti-21/22, dei forfetari-15 e delle semplificate-2/32 è possibile personalizzare anche la sezione dedicata all’integrazione dei dati contabili con i quadri del dichiarativo attraverso il pulsante “Gestione abbinamento conti”.

Piano dei conti: personalizzazione e nuovi conti - Gestione abbinamento conti

ST/11

Applicazioni collegate



Scarica il software senza impegno!

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Scopri di più