• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Piano dei conti: personalizzazione

Piano dei conti: personalizzazione

Il piano dei conti GB costituisce la base per l’utilizzo del modulo contabile nella redazione delle scritture. La sua struttura differisce a seconda del regime contabile definito dall’utente nell’anagrafica della ditta.

L’applicazione “Contabilità GB” include cinque diverse tipologie di piano dei conti, per avere una personalizzazione in linea ai regimi contabili previsti, ciascuno con criteri di registrazione differenti dovuti ad una diversa modalità di determinazione del reddito.

Se quanto da noi proposto non bastasse a soddisfare le esigenze dell’utente?

Quali operazioni può compiere per avere una personalizzazione del piano dei conti che più si addice alle particolarità di ogni contabilità gestita?

Vediamo che tipo di operazioni si possono compiere nel piano dei conti rispondendo alle domande di un nostro cliente.

Cliente Che cosa può essere modificato?

Assistenza GB Nel nostro piano dei conti è possibile procedere alla sola modifica della descrizione del conto; per farlo è sufficiente digitare il nuovo testo e cliccare il tasto “Salva”.

Modifica della descrizione del conto

Cliente Se questo tipo di personalizzazione non rispondesse alle mie esigenze? Che cosa devo fare per avere la possibilità di personalizzare “dalla A alla Z” un conto?

Assistenza GB Nel caso in cui i conti messi a disposizione non siano sufficienti alle esigenze contabili della ditta è possibile procedere alla creazione di nuovi conti.

I conti creati dall’utente possono essere personalizzati in tutte le loro proprietà.

Cliente Come si crea un nuovo conto?

Assistenza GB La creazione di un nuovo conto è molto semplice: è sufficiente posizionarsi su un conto GB a 5/6 cifre e cliccare il pulsante “Nuovo”.

È consigliato utilizzare come “base di partenza” un conto GB che abbia le stesse caratteristiche di quello che si vuole creare.

Ad esempio, supponiamo di avere l’esigenza di creare un conto di costo per registrare l’assicurazione di un automezzo con deducibilità al 100%, al fine di adottare un conto per ogni automezzo della ditta.

Come base di partenza è necessario posizionarsi sul conto “60822 – Assicurazione automezzi 100%” che ha già le caratteristiche che vogliamo per il nuovo conto.

Conto Assicurazione automezzi 100%

Quindi cliccare il pulsante “Nuovo” e compilare la mascherina che si apre a video inserendo:

  1. Almeno due cifre
  2. Una descrizione personalizzata

Inserimento nuovo conto

Inserimento nuovo conto

Nel conto così creato possiamo eventualmente procedere alla modifica delle seguenti proprietà:

  1. % di deducibilità delle imposte dirette – pulsante “modifica”
  2. % di deducibilità Irap, se la ditta determina la base imponibile ai sensi dell’art.5 bis del D.Lgs. n. 446/97 – pulsante “modifica”
  3. Il raccordo al bilancio europeo – pulsante “Abbina conti CEE…”
  4. Il codice di ripartizione acquisti ed importazioni, che serve a determinare il riporto delle operazioni di acquisto nel rigo VF27 della dichiarazione Iva. – cliccando direttamente sopra la dicitura “Ripart.Acq.Imp”.

Nota bene Nei piano dei conti dei regimi “15 – forfetari” e “21/22 – professionisti”, è possibile personalizzare anche la sezione dedicata all’integrazione dei dati contabili con i quadri del dichiarativo.

Gestione abbinamento conti

CB101 – RIV/29


Tag:


Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons