NEWS 2024

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati

Devo analizzare la situazione contabile di una ditta in termini di costi, ricavi, attivo e passivo, per valutare l’incidenza che questi ultimi hanno nel rendimento e quindi nella situazione aziendale. È possibile raffrontare i dati in modo da avere una visione d’insieme?

In GB sono presenti dei prospetti che consentono di evidenziare sia le differenze tra gli importi dell’anno corrente rispetto all’anno precedente, con possibilità di aggiungere anche l’anno xx-2, ma anche la distinzione per mese, sempre in ottica di confronto con l’anno precedente.

I prospetti contabili di raffronto dei dati nel software GB sono:

  • Differenze e percentuali
  • Importi per mese
  • Importi per mese con differenze

I prospetti sono accessibili da Contabilità > bilancio:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Accesso prospetti contabili

Differenze e percentuali

Il prospetto “Differenze e percentuali” evidenzia le differenze intervenute nel biennio in base a delle specifiche selezioni:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Prospetto differenze percentuali

Di default vengono caricati tutti quei conti movimentati in almeno un anno, con saldo diverso da 0.

È comunque possibile visualizzare tutti i conti e mettere a confronto anche l’anno ancora precedente, che nel caso dell’immagine è il 2018.

Nel prospetto, quindi, sono evidenziate le differenze in positivo ed in negativo e l’incidenza percentuale tra l’anno precedente e l’anno attuale.

Aggiungendo il check in “Media mensile” è inoltre possibile visualizzare la media per ogni anno in base ai mesi in cui sono presenti le registrazioni:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Check in media mensile

Nota bene E’ possibile in ogni caso forzare i mesi sulla base dei quali deve essere effettuata la media

Importi per mese

Nel prospetto “Importi per mese” viene evidenziata la suddivisione per singolo mese ed il prospetto viene evidenziato a seconda della visualizzazione scelta:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Importi per mese

In ogni mese viene quindi riportato l’ammontare dei saldi: in questo modo l’utente può visualizzare in maniera rapida l’importo ed avere evidenza della media annuale.

Con il check in “carica anche i saldi dell’anno precedente” vengono riportati i saldi dell’anno precedente, offrendo così una visualizzazione diversa che riporta l’ammontare fino al mese d’interesse:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Chec in carica i saldi dell'anno precedente

Importi per mese con differenze

Il prospetto “Importi per mese con differenze” evidenzia gli importi dell’anno corrente e dell’anno precedente per singolo mese.

Si differenzia quindi, dal prospetto precedente, in quanto riporta anche gli importi dell’anno precedente mostrando le differenze intervenute per mese.

Anche in questo caso la visualizzazione è diversa a seconda di quella selezionata dall’utente:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Importi per mese con differenze

Il prospetto riporta anche la media mensile e la differenza percentuale intervenuta tra l’anno corrente e l’anno precedente.

Con il check in “Carica anche i saldi dell’anno precedente” vengono riportati per entrambi gli anni anche i saldi dell’anno precedente, visualizzando quindi gli importi fino al mese d’interesse:

Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Check in carica i saldi dell'anno precedente

Nota bene E’ consigliato cliccare, all’apertura dei prospetti, il pulsante Prospetti contabili: monitoraggio del raffronto tra i dati - Aggiorna saldi per aggiornare in tempo reale gli importi riportati.

ST/32

TAG Prospetti contabiliRaffronto tra i dati

Stampa la pagina Stampa la pagina