• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI
Software Contabilità per studi ed aziende

Gestione della Fatturazione

La gestione della fatturazione permette l’emissione di documenti fiscali obbligatori nel caso di cessione di beni o prestazioni di servizi in base all’art. 21 D.P.R. 633/72.

Elaborazione fattura

La fattura è composta da una parte descrittiva e una parte tabellare, ha l’obbligo di una numerazione progressiva per anno fiscale e di una registrazione entro 15 giorni sul Registro delle vendite. Esistono due tipi di fattura: “immediata” (chiamata anche “accompagnatoria”) e “differita”.

Contabilità Gestione della Fatturazione

In GBsoftware è possibile effettuare:

  • la fattura immediata: deve essere emessa contestualmente alla consegna del bene al compratore e funge anche da documento di trasporto (DDT).
  • la fattura differita: deve essere emessa entro il giorno 15 del mese seguente la consegna della merce; in questo caso la merce dovrà essere stata consegnata utilizzando un documento comprovante il trasporto (D.d.T).

Inoltre, la gestione della fatturazione prevede l’emissione di tale documento (D.d.T.) e con esso la compilazione automatica della fattura e la registrazione dei dati in contabilità.

Dal 06 Giugno 2014 è possibile inoltre emettere la fattura elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214. 

CA257

La procedura gestisce

Simple Share Buttons