• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI
Software Contabilità per studi ed aziende

Spesometro DL n. 78 del 31 maggio 2010

L’articolo 21 del DL n. 78 del 31 maggio 2010, convertito con modificazioni della legge n. 122 del 30 luglio 2010 ha introdotto l’adempimento denominato Comunicazione Polivalente o Spesometro, cioè l’obbligo, per i soggetti passivi Iva, di comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva. Il decreto semplificazione (D.L. 16/2012) ha previsto l’obbligo di trasmissione, per ciascun cliente e fornitore, dell’importo di tutte le operazioni effettuate documentate da fattura. Nel caso di operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione della fattura la comunicazione deve essere effettuata nel caso in cui le operazioni stesse siano d’importo non inferiore a 3.600 euro, comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto.

Spesometro GBsoftware

Nell’applicazione Spesometro l’utente può procedere con la compilazione dei dati con 2 modalità:

  • inserimento dei dati nella scheda manualmente;
  • i dati oggetto di comunicazione possono essere importati da un file di Excel. L’importazione delle spese da file Excel è possibile tramite tracciato predisposto GBsoftware, all’interno del software troverete un pulsante per scaricare il tracciato di esempio in formato excel:
    • Tracciato di esempio importazione da file excel Comunicazione aggregata
    • Tracciato di esempio importazione da file excel Comunicazione analitica
  • inserimento integrato con la contabilità: registrando la contabilità lo spesometro sarà già completo dei dati previsti dalla comunicazione. Basterà solamente comunicare tutte le operazioni rientranti nell’obbligo e creare in automatico il file telematico per l’invio.

Contabilità Applicazione Spesometro

CA351

Simple Share Buttons