• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Fatturazione

Il software Fatturazione gestisce l’emissione di documenti fiscali obbligatori nel caso di cessione di beni o prestazioni di servizi in base all’art. 21 D.P.R. 633/72.

Elaborazione fattura

La fattura è composta da una parte descrittiva e una parte tabellare, ha l’obbligo di una numerazione progressiva per anno fiscale e di una registrazione entro 15 giorni sul Registro delle vendite. Esistono due tipi di fattura: “immediata” (chiamata anche “accompagnatoria”) e “differita”.

Software Fatturazione - Software Contabilità GB

In Contabilità GB è possibile effettuare:

  • Fattura immediata: deve essere emessa contestualmente alla consegna del bene al compratore e funge anche da documento di trasporto (DDT).
  • Fattura differita: deve essere emessa entro il giorno 15 del mese seguente la consegna della merce; in questo caso la merce dovrà essere stata consegnata utilizzando un documento comprovante il trasporto (D.d.T).

Inoltre, la gestione della fatturazione prevede l’emissione di tale documento (D.d.T.) e con esso la compilazione automatica della fattura e la registrazione dei dati in contabilità.

Moduli del software

  • Gestione delle fatture di vendita
  • Emissione dei Ddt e compilazione automatica della fattura
  • Riporto automatico delle fatture di vendita in contabilità

Fatture di vendita

La fattura è un documento fiscale obbligatorio emesso da un soggetto fiscale per comprovare l’avvenuta cessione di beni o prestazione di servizi ed il diritto a riscuotere il prezzo. L’operazione di emissione di una fattura prende il nome di Fatturazione.

La gestione prevede tutte le operazioni e modelli necessari per la completa gestione delle fatture.

  1. Fattura Base Generica
  2. Fattura Quantità
  3. Fattura Condominio
  4. Fattura Agenti
  5. Fattura Professionisti

Per procedere con l’emissione delle fatture sono necessari 3 semplici passaggi:

  1. Creazione della fattura da input
  2. Utilizzo di modelli predefiniti creati dall’utente
  3. Predisposizione dei dati per la registrazione in contabilità:

Gestione fatture vendita

Emissione dei Ddt e compilazione automatica della fattura

Il differimento della fatturazione è consentito per le cessioni di beni documentate da DOCUMENTO DI TRASPORTO che possono essere fatturate entro il 15 del mese successivo alle spedizioni.

Con la gestione delle fatturazione dopo aver emesso il documento di trasporto cartaceto, in GBsoftware è possibile creare la fattura differita inserendo i D.d.T emessi per lo stesso cliente in quel determinato periodo.

Riporto automatico delle fatture di vendita in contabilità

Dalla gestione della fatturazione alla gestione della prima nota in automatico.

Terminato l’inserimento della/e fatture si esegue l’esportazione alla contabilità che permette la registrazione automatica in prima nota.

L’esportazione alla prima nota può avvenire:

  • dalla fattura;

  •  dal’elenco delle fatture;

Novità: Fatture elettroniche

In linea con gli importanti aggiornamenti normativi degli ultimi anni, Contabilità GB gestisce anche la Fatturazione Elettronica per produrre fatture PA e fatture B2B.

CA257

Simple Share Buttons