• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

ACQUISTI DA OPERATORI DI SAN MARINO: Rilascio Applicazione!

Il modello di comunicazione polivalente ha ricompreso, tra le altre, la comunicazione delle operazioni di acquisto da operatori che risiedono nella Repubblica di San Marino, che non hanno addebitato l’Iva in fattura.

La comunicazione degli acquisti effettuati da operatori sammarinesi senza addebito dell’imposta, da eseguire entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è stata fatta l’annotazione nei registri, sostituisce il vecchio metodo della comunicazione in forma cartacea.

Si ricorda che per le operazioni annotate tra il 1° Ottobre e il 31 Dicembre 2013 l’operatore ha la facoltà di scegliere tra la nuova e la vecchia modalità d’invio. Per le annotazioni fatte dal 1° Gennaio 2014 scatta l’obbligo della comunicazione telematica.

Applicazione “Acquisti da Operatori di San Marino” in Integrato GB

Gli utenti che hanno nella chiave l’applicazione “Acquisti da Operatori di San Marino” 2013 la troveranno disponibile dopo l’aggiornamento del software  .

Come procedere all’abilitazione

  1. Aprire la ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino”;
  2. Accedere alla maschera “Applicazioni”;
  3. Selezionare l’applicazione “Acquisti da operatori di San Marino” per l’anno 2013.

 La compilazione dell’applicazione avviene tramite la gestione “RSM – Acquisti da operatori di San Marino”, che è accessibile:

  • dalla Prima Nota, anno 2013, pulsante “Acquisti RSM”

  • dal quadro SE della comunicazione

Modo d’invio della comunicazione

La comunicazione per gli acquisti da San Marino senza addebito dell’imposta deve essere obbligatoriamente inviata in forma analitica, ossia specificando le singole operazioni.

Periodicità della comunicazione

La comunicazione deve essere fatta entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello in cui è stata fatta l’annotazione nei registri Iva, pertanto la periodicità è mensile.

L’applicazione Acquisti da Operatori di San Marino prevede pertanto la compilazione e la navigazione tra i quadri per “mesi”.

Naturalmente, quando si apre la gestione per la compilazione della comunicazione è automaticamente posizionata nel mese per cui si sta predisponendo l’invio.

Nell’applicazione RSM sono stati predisposti solamente i quadri per la comunicazione degli acquisti da San Marino senza addebito dell’imposta e solo questa tipologia di operazione è riportata dalla contabilità.

Le operazioni riguardanti l’acquisto da San Marino senza addebito dell’Iva non saranno ricomprese nella comunicazione Black List dello stesso periodo.

Per altre informazioni sull’utilizzo di tale maschera si rimanda alla guida on-line.

CA371 – TM/33

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons