• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Campagna Bilanci 2017 – NON SOLO novità normative!

La campagna bilanci 2017, che ci stiamo preparando ad affrontare, sarà piena di novità a seguito dell’applicazione del D.Lgs.139/2015, il cosiddetto “Decreto Bilanci”, che ha modificato il Codice Civile introducendo una significativa riforma.

La newsletter di oggi non è però incentrata sulle novità normative, di cui già abbiamo parlato con la comunicazione del “22/09/2016 – Bilanci al 31.12.2016: novità negli schemi, nella Nota Integrativa e nella Tassonomia XBRL”, ma sull’aggiornamento su cui stiamo lavorando al fine di ottimizzare sempre di più l’applicazione “Bilancio Europeo”, in particolare l’utilizzo della maschera “Saldi di bilancio”.

Per la prossima campagna bilanci avremo una nuova versione della maschera di “caricamento saldi”  che sarà la piattaforma di partenza per la gestione della contabilità e che renderà più semplice l’inserimento dei saldi sia per chi vuole presentare il fascicolo di bilancio, piuttosto che la presentazione dei modelli unici.

La nuova gestione permetterà di inserire i saldi in diverse modalità, ed in base alle tue esigenze, saremo noi a proporti la soluzione migliore che ti consentirà di ottimizzare tempi di inserimento e livello di integrazione!

Nell’esempio, di cui riportiamo l’immagine, l’utente ha indicato come adempimento da svolgere “Fascicolo di bilancio” (1). La procedura in automatico propone le opzioni migliori (2), evidenziandone “pro” e “contro(3).

sceltaopzioni

Possiamo suddividere in due categorie le modalità di inserimento dati:

  • Caricamento analitico: l’imputazione dei dati è effettuata rispettando la natura del conto che servirà poi automaticamente alla produzione della registrazione di prima nota.
  • Caricamento a macro-voci di bilancio: gli importi sono imputati direttamente alla voce dello schema di bilancio Cee. Quest’ultima ipotesi è limitata all’utilizzo del solo bilancio europeo in quanto garantisce un’integrazione solo per tale applicazione.

Nel caricamento analitico saranno comprese le modalità:

  • Stato patrimoniale e conto economico
  • Bilancio Europeo analitico nei tre schemi (ordinario, abbreviato, micro)

Il caricamento per macro-voci di bilancio potrà essere effettuato:

  • Imputando manualmente il valore nella voce di bilancio
  • Importando i dati da un file xbrl dell’anno o dell’anno-1

schema

La principale novità della nuova maschera di inserimento saldi è la possibilità di inserire i dati senza passare per l’imputazione dell’importo ad un conto, ma alla voce di bilancio.

Nell’immagine che segue riportiamo un’anteprima della maschera di caricamento saldi nella modalità “macrovoci”.

maschera

lampadina Questo consente un rapido inserimento di dati e una semi-integrazione con la nota integrativa e con gli altri documenti che compongono il fascicolo di bilancio, anche per aziende esterne allo studio o per chi non ha gestito la contabilità con il software Contabilità GB.

La procedura sarà resa disponibile prima del consueto rilascio dell’applicazione Bilancio Europeo 2016.

CB101 – RIV/32

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons