• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Caso pratico: fattura acquisto bene ammortizzabile…

Devo registrare una fattura di acquisto di un bene ammortizzabile. Quali sono le causali  da utilizzare e cosa devo fare per inserire il bene nel registro dei cespiti? C’è un automatismo tra la registrazione di prima nota e il modulo “cespiti”?

Nel software Integrato GB è prevista un’integrazione tra prima nota e cespiti che si attiva attraverso l’utilizzo di determinate causali contabili. Vediamo attraverso un esempio pratico come è necessario procedere.

In contabilità GB…

Fattura di acquisto di un computer, comprensivo di monitor, per euro 599,90.

Nella registrazione di prima nota utilizziamo la causale contabile (1)

“FA01 – Fatt.acq.Beni Amm.li n.” che permetterà l’integrazione con il registro cespiti poiché ha la proprietà “Cespiti” abilitata.

1-primanotacespite

lampadina In presenza di un bene ammortizzabile è necessario indicare, nel campo “Rip. Acq./Imp.” (2) il codice “1 – Beni ammortizzabili”, al fine di un corretto riporto dell’imponibile nella dichiarazione Iva, nella sezione “Ripartizione totale acquisti e importazioni”.

2-dichiva

Al salvataggio della registrazione di prima nota il software ci propone in automatico il seguente messaggio:

3-messaggiocespiti

Confermiamo per accedere alla gestione dei cespiti. Nel caso in cui non si risponde affermativamente al messaggio è possibile completare la scheda generate in un momento successivo accedendo direttamente alla gestione “Cespiti”.

3-accessocespiti

Il software si posiziona in automatico sulla scheda prodotta. A questo punto dobbiamo cliccare il pulsante “modifica” per completare l’inserimento del cespite, indicando:

  1. Descrizione
  2. Tipologia del bene
  3. Possesso

4-compilazione

Il software compila in automatico alcune parti della scheda del cespite quali:

  1. Entrata: provenienza del bene
  2. Costo del bene civile e fiscale
  3. Gruppo, specie e sottospecie
  4. Percentuale di ammortamento civile e fiscale

5-compilazioneautomatica

Dalla scheda del cespite possiamo accedere direttamente alla registrazione di prima nota che l’ha originata cliccando sopra la dicitura “Reg. Proveniente dalla prima nota:…”

6-click

lampadina Si ricorda che nella sezione “Prima nota” sono presenti delle apposite registrazioni tipo che riguardano le principali operazioni che l’utente si trova da registrare. Tali registrazioni sono state impostate ai fini di sfruttare a pieno l’integrazione con gli altri moduli del software “Integrato GB”.

7-registrazionitipo

CB101 – RIV/42

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons