A decorrere dal 2015, arriva la CU, Certificazione Unica per dipendenti e autonomi che i sostituti d’imposta hanno l’obbligo di trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate. Il termine previsto è il 9 marzo ma entro il 28 febbraio deve essere effettuata la consegna della CU al lavoratore/pensionato.

Dal 2015 (in riferimento ai redditi erogati nel 2014) i sostituti d’imposta debbono utilizzare un solo modello per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati, fino al 2014 riportati nel Cud, sia altri redditi (per esempio di lavoro autonomo e “redditi diversi”), ad oggi certificati in forma libera: il modello di “CERTIFICAZIONE UNICA” (CU).

I datori di lavoro sono tenuti a consegnare ai lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, la nuova Certificazione Unica 2015 entro il 28 Febbraio che, poi, entro il 7 Marzo, dovrà essere inviata anche all’Agenzia delle Entrate, in vista dell’elaborazione del nuovo Modello 730 Precompilato.

Certificazione Unica 2015

Chi è tenuto alla presentazione della Certificazione Unica?

Devono inviare la Certificazione Unica coloro che nel 2014 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R. n. 600 del 1973 e 33, comma 4, del D.P.R. n. 42 del 1988. Sono altresì tenuti ad inviare il flusso coloro che nel 2014 hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPS e all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici e/o premi assicurativi dovuti all’Inail.

Modalità e termini di presentazione

Il flusso deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato. Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle Certificazioni Uniche è fissato al 9 marzo 2015

Come si compone il nuovo Modello?

La nuova Comunicazione Unica è composta dal

1. Frontespizio nel quale sono indicate le informazioni generali: dati del sostituto, dati relativi al rappresentante firmatario della comunicazione, firma della comunicazione e impegno alla presentazione telematica;
  2. QuadroCT che deve essere presentato dai sostituti d’imposta per comunicare l’indirizzo telematico presso cui ricevere i Modelli 730-4;
  3. Quadro DA nel quale vengono riportati i dati anagrafici relativi al sostituto d’imposta e quelli relativi al dipendente o al percettore delle somme;
  4. Quadro LD certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale   nel quale vengono riportati i dati fiscali e previdenziali relativi alle certificazioni lavoro dipendente, assimilati e assistenza fiscale;
  5. Quadro LA certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi  nel quale vengono riportati i dati relativi alle certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Da oggi è disponibile l’applicazione “Certificazione UNICA”.

Ricordiamo i passaggi per l’abilitazione:

1. Eseguire  del software;
  2. Posizionarsi nella ditta in cui abilitare l’applicazione;
  3. Aprire la maschera Applicazioni;
  4. Selezionare l’anno 2014 per l’applicazione “Certificazione UNICA”.

In fase di abilitazione il software chiede all’utente di selezionare la tipologia di certificazione che si vuole predisporre.

Per maggiori informazioni consultare la guida on line dell’applicazione Certificazione Unica

LM/1 – DB741

TAG Certificazione Unica