Il quadro LM dell’Unico PF accoglie i due regimi agevolati dei contribuenti minimi e dei forfetari. Per ogni regime è prevista una sezione indipendente, dove deve essere determinato il reddito su cui calcolare l’imposta.

Il reddito dei contribuenti minimi è costituito dalla differenza tra ricavi o compensi percepiti nel periodo d’imposta e le spese sostenute; concorrono alla formazione del reddito anche le plusvalenze e le minusvalenze dei beni relativi all’impresa o all’esercizio dell’arte o della professione.

In ottica di semplificazione, da quest’anno, è stata agevolata la compilazione della sezione dedicata ai contribuenti minimi che potrà avvenire direttamente nel quadro LM come già è per i quadri F, G, E dell’Unico.

Quadro LM

E’ stata quindi soppressa la gestione contabile dove eravamo abituati a lavorare che rimane comunque un supporto per l’utente durante l’anno per avere una “Simulazione” del quadro LM in contabilità.

Da quest’anno quindi ci troveremo a lavorare direttamente nel quadro con i dati riportati direttamente dalla contabilità SENZA dover intervenire su maschere intermedie.

Nella I sezione sono presenti tre gestioni, cui si accede effettuando doppio click nel campo corrispondente, dove sono riportati i dati direttamente dalla contabilità, quali:

• LM2_2 Totale componenti positivi
  • LM5_2 Totale componenti negativi
  • LM7_1 Contributi previdenziali

ComponentiPositivi

lampadina sfondo grigio LM7_1 – Contributi previdenziali
I contributi previdenziali, come specificato nelle istruzioni ministeriali, devono essere indicati nel rigo LM7, colonna 1 SOLO se l’importo indicato nel rigo LM6 (Reddito lordo o perdita) è positivo.
Pertanto, se l’importo indicato in LM6 è positivo, avremo la seguente situazione:
Lm6Positivo
Diversamente, se l’importo del rigo LM6 è negativo, l’importo dei contributi previdenziali sarà indicato nella gestione ma NON sarà riportato nel quadro.
Lm6Negativo
DB101 – RIV/13