• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Crisi d’impresa: anticipazioni sul nuovo modulo

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo

GBsoftware sta lavorando al nuovo modulo Crisi d’impresa che permetterà al professionista incaricato o all’impresa di effettuare una valutazione sullo stato di crisi ai sensi del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, d’ora in poi CCII).

Una delle novità più rilevanti è l’obbligo da parte dell’imprenditore di effettuare un monitoraggio costante di alcuni indicatori, tramite un adeguato assetto organizzativo, utili ad individuare in modo tempestivo eventuali situazioni di crisi per porre in essere gli opportuni interventi sanatori.

Il CNDCEC è stato delegato dal CCII a predisporre una serie di indici (Art. 13 c. 2) utili che unitamente ad altri indicatori ed aspetti valutativi (Art. 13 c.1 e Art. 24) permettono di identificare lo stato di crisi.

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo - Quadro indicatori accertamento crisi d'impresa

Il modulo Crisi d’impresa GB

GBsoftware sta sviluppando un modulo che partendo dal caricamento dei saldi bilancio (o con importazione automatica per chi possiede già la Contabilità GB) sarà in grado di:

  • Calcolare gli indici di allerta emanati dal CNDCEC con il doc. “CRISI D’IMPRESA – GLI INDICI DELL’ALLERTA” del 20/10/2019 (PARTE 1).
    • Calcolare gli Patrimonio netto
    • Calcolare gli DSCR con possibilità di compilare un Budget di tesoreria sintetico
    • Calcolare gli indici settoriali
    • Possibilità di calcolare gli indici alternativi proposti dall’utente in alternativa a quelli del CNDCEC come previsto dalla normativa
  • Calcolare gli altri indicatori previsti dalla normativa direttamente nel CCII (PARTE 2).
  • Supportare l’utente nella valutazione di continuità aziendale, adeguati assetti, equilibrio economico finanziario e andamento della gestione attraverso dei questionari (PARTE 2).

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo - Valutazione crisi di impresa

Procedura guidata

L’utente potrà avvalersi di una procedura guidata che lo assisterà nella fase di calcolo degli indici, oppure potrà procedere in modo autonomo al calcolo e successiva valutazione finale utilizzando la procedura libera.

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo - Selezione procedura

Archiviazione report

Una volta completata l’attività di calcolo e valutazione finale il software sarà in grado di generare un report riepilogativo con l’esito della procedura

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo - Report riepilogativo

Situazione ditta

I report saranno archiviati in una apposita sezione “Situazione ditta” consultabile dalla home page in modo da avere traccia delle attività svolte e di quelle in corso di elaborazione.

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo - Situazione ditta

Scambio documentale in area web

Sarà prevista inoltre l’integrazione con la gestione Documentale GB presente in area web che darà la possibilità di scambio della documentazione inerente alla procedura tra il professionista e l’impresa che lo ha incaricato alla valutazione, nonché la possibilità di poter condividere con quest’ultima i report di valutazione finali.

Crisi d'impresa: anticipazioni sul nuovo modulo - Scambio documentale in area web



Scarica il software senza impegno!