• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Visualizza anche il Bilancio CEE a una data intermedia

La possibilità di visualizzare i dati di Bilancio a date diverse da quelle di inizio e fine esercizio prevista in “Bilancio-Situazione contabile” è stata recentemente introdotta anche per il prospetto “Bilancio CEE IV Direttiva”.

Per i redattori del Bilancio è importante avere a disposizione funzionalità che agevolano la comparazione dei dati nel tempo e nello spazio, sia per valutazioni interne che per l’elaborazione di piani previsionali. E’ per questo che la visualizzazione dei dati di Bilancio ad una data intermedia (scelta dall’utente) è stata estesa anche al prospetto “Bilancio IV Direttiva Interattivo”.

Ti ricordiamo infatti che il contenuto stesso della IV Direttiva nasce dall’esigenza di comparazione dei bilanci delle società di capitali dei vari paesi CEE, ritenuta possibile qualora la loro redazione avvenga attraverso schemi, terminologie e criteri di valutazione omogenei.

Per un miglior raffronto nel tempo, in GBsoftware è ora possibile visualizzare il prospetto “Bilancio CEE” a date intermedie.

Accesso a Bilancio CEE IV Direttiva

Puoi accedere al documento:

– da ContBil>Bilancio>Bilancio IV direttiva

– da Bil_Europeo> Bilancio Europeo>Bilancio da depositare al Registro imprese> Bilancio IV direttiva interattivo.

Segnalazione delle date intermedie in Bilancio IV Direttiva

Nei campi  trovi riportate per default le date di inizio e fine esercizio: in queste caselle le date sono fisse e non editabili.

NB: In caso di esercizio infrannuale, per default verranno riportate le date di inizio e fine esercizio che hai specificato nella maschera “Gestione Applicazioni”.

Per visualizzare i dati del Bilancio CEE ricalcolati in un determinato periodo, delimitato da due estremi a tua scelta “DAL” / “AL”,  clicca su “Modifica date”:

Si apre la maschera “Modifica date Bilancio CEE”.

Puoi sostituire le date riportate per default digitando inizio e fine del periodo di interesse nelle apposite caselle in giallo DAL/AL.

Per il periodo specificato puoi attivare due opzioni, singolarmente o contemporaneamente:

1. Visualizza e ricalcola BilCEE alle date indicate

La funzione ricalcola i dati nella struttura del Bilancio CEE in funzione dell’intervallo che hai indicato nelle caselle gialle.

NB: Questa funzione può essere attivata sia autonomamente che in contemporanea con la funzione “Riporta date nella stampa del BILCEE”.

Solo per l’anno di applicazione

I saldi relativi all’anno di applicazione vengono ricalcolati in base al periodo richiesto mentre restano invariati quelli nella colonna dell’anno precedente. La colonna “Differenza”, inoltre, viene nascosta.

Per l’anno di applicazione e per il precedente

Gli importi vengono ricalcolati per entrambi gli anni e viene visualizzata la colonna “Differenza”.

Questa opzione permette di confrontare le varie poste a una data intermedia per i due anni ed è utile anche nel caso in cui si desideri effettuare previsioni sull’andamento prospettico della ditta.

2. Riporta date nella stampa del BilCEE

Con questa funzione puoi visualizzare, singolarmente per ogni colonna o per entrambe, le date indicate nei riquadri in giallo sia all’interno della maschera che in fase di stampa.

NB: Questa funzione può essere attivata sia autonomamente che in contemporanea con la funzione “Visualizza e ricalcola BILCEE alle date indicate”. 

Solo per l’anno di applicazione

All’interno della form, le date indicate nei riquadri gialli vengono riportate solo nella colonna relativa all’anno di applicazione.

Per l’anno precedente vengono riportate le date di inizio e fine esercizio.

In fase di stampa tali date vengono proposte indipendentemente dalla modalità di stampa scelta. Ad esempio, ecco come apparirà il PDF:

 

Per l’anno di applicazione e per il precedente

Se l’opzione è stata attivata sia per l’anno di applicazione che per il precedente, le date indicate nei riquadri in giallo vengono riportate in prossimità di entrambe le colonne:

In fase di stampa tali date vengono proposte indipendentemente dalla modalità di stampa scelta. Ad esempio, ecco come apparirà il PDF:

CB101- FST/41

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons