• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Devi eliminare un cliente/fornitore? Segui i passaggi…

In Contabilità GB è possibile eliminare un soggetto inserito in anagrafica generale clienti/fornitori/percipienti solo se non è stato ancora abbinato come cliente o fornitore all’interno del piano dei conti delle ditte.

Se il soggetto non è stato abbinato, eliminarlo sarà semplice, veloce ed immediato. Dall’anagrafica clienti/fornitori/percipienti basterà ricercarlo ed eliminarlo. Il nominativo sarà subito cancellato, altrimenti sarà necessario seguire le istruzioni successive…

ISTRUZIONI PER LA CANCELLAZIONE DI UN SOGGETTO ABBINATO ALLA DITTA

Se dall’anagrafica clienti/fornitori/percipienti si seleziona un soggetto e si clicca su “Elimina”, la procedura controlla se questo è stato abbinato a qualche ditta. In tal caso, tramite messaggio, l’utente viene avvertito che non è possibile eseguire la cancellazione.

elimina_clifor1Per procedere alla cancellazione di tale soggetto occorre visionare le ditte a cui è stato abbinato, eliminarlo dal piano dei conti e poi ritornare in anagrafica clienti/fornitori/percipienti e cliccare su “Elimina”.

Per visionare l’elenco delle ditte abbinate, in anagrafica clienti/fornitori/percipienti, posizionarsi nella tab “Ditte Abbinate”.

elimina_clifor2

Nell’elenco sono riportate le ditte e gli anni in cui il soggetto è stato abbinato in Contabilità.

Prima di procedere alla sua eliminazione, è necessario che questa schermata sia vuota. Quindi, per ciascuna ditta segnalata, occorre:

  • accedere all’applicazione “Contabilità e Bilancio” per l’anno indicato
  • posizionarsi nella maschera “Piano dei conti/causali”
  • ricercare il soggetto per codice o descrizione
  • cliccare su “Elimina”.

elimina_clifor3

Il software avverte l’utente con un messaggio:

elimina_clifor4

Cliccando su “OK”, per il conto selezionato ed eventuali sotto conti, la procedura inizia a chiedere la conferma dell’eliminazione dal primo anno abilitato della contabilità fino all’ultimo.

NBTale processo andrà a buon fine solo se il soggetto è stato abbinato alla ditta ma non è mai stato utilizzato in qualche registrazione contabile.

La conferma per l’eliminazione viene richiesta anno per anno tramite il seguente messaggio:

elimina_clifor5

Se non è stato utilizzato in contabilità per l’anno indicato, il conto sarà subito eliminato dal piano dei conti della ditta.

Se invece è stato utilizzato, il software avverte l’utente che è impossibile eliminare il conto in quanto per quell’anno il suo saldo è diverso da zero.

elimina_clifor6

In questo caso è impossibile cancellare il soggetto dall’anagrafica clienti/fornitori/percipienti finché sara presente in qualche registrazione in contabilità.

Ora in dettaglio visualizziamo tramite esempi i 3 casi che possono verificare:

1 CASO: ELIMINAZIONE DI UN SOGGETTO NON ABBINATO ALLA DITTE

Se l’utente ha la necessità di eliminare un soggetto presente in anagrafica clienti/fornitori/percipienti che non risulta abbinato a nessuna ditta,

elimina_clifor7

dovrà solamente cliccare nel pulsante “Elimina”.

elimina_clifor8

Confermando l’eliminazione, il nominativo selezionato sarà cancellato e non sarà più presente nell’elenco.

elimina_clifor9

2 CASO: ELIMINAZIONE DI UN SOGGETTO ABBINATO ALLE DITTE MA NON UTILIZZATO

Se il soggetto che si vuole eliminare è abbinato ad una ditta per l’anno 2015,

elimina_clifor10

prima di cancellarlo è necessario accedere all’Applicazione Contabilità e Bilancio per l’anno 2015, maschera piano dei conti/causali, ricercarlo e cliccare su “Elimina”.

elimina_clifor11

Confermando la cancellazione il soggetto sarà eliminato dal piano dei conti (non essendo utilizzato in contabilità ma solo abbinato alla ditta come fornitore).

A questo punto per eliminarlo definitivamente, accedere all’anagrafica, ricercare il nominativo e cliccare su “Elimina”.

elimina_clifor12

3 CASO: ELIMINAZIONE DI UN SOGGETTO ABBINATO ALLA DITTE E UTILIZZATO IN CONTABILITA’

L’eliminazione di un soggetto presente in anagrafica clienti/fornitori/percipienti abbinato ad una ditta ed utilizzato in contabilità non può essere fatta.

elimina_clifor6

Prima occorrerà eliminare le registrazioni in contabilità e poi cancellare il soggetto dal piano dei conti. Successivamente, sarà possibile eliminarlo definitivamente dall’anagrafica cliccando su “Elimina”.

Per ulteriori chiarimenti consultare la guida on-line 2 – Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti / 2.4 Tasti presenti nella gestione Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti.

CB101- FSA/31

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons