• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Dismissione totale dei beni materiali e immateriali

Dismissione Cespiti

GBsoftware introduce un nuovo automatismo che permette la dismissione totale dei beni in fase di registrazione della fattura di vendita.

Sono state introdotte apposite causali contabili che permettono la dismissione di un bene o più beni direttamente in fase di registrazione. Basterà utilizzarle, selezionare il/i bene/i e scaricarlo così che il programma rilevi in automatico la plusvalenza/minusvalenza.

IN DETTAGLIO I PASSAGGI

Con l’aggiornamento del programma Pulsante Update è stata introdotta la possibilità di gestire in automatico la cessione totale di uno o più beni in fase di registrazione della fattura di vendita.

Le fatture di vendita per la dismissione totale di beni devono essere registrate in Prima nota utilizzando:

  • la causale contabile “FV07 – Fat.vendita totale beni amm.li materiali” per i beni Materiali
  • la causale contabile “FV08 – Fat.vendita totale beni amm.li immater.” per i beni Immateriali

Dismissione Cespiti - Causali contabili

NB: se la cessione del bene è parziale, la causale da utilizzare rimane quella standard: “FV02 Fattura di vendita beni amm.li n.”. Questa non è integrata alla gestione “CESPITI”. L’uscita parziale del bene dovrà essere gestita da input dall’utente. Per indicazioni dettagliate sui dati da inserire nei campi si rimanda al punto precedente “Compilazione da input”.

Registrando in prima nota la fattura di vendita per cessione di uno o più beni materiali occorre imputare:

  • data registrazione
  • causale contabile FV07 – Fat.vendita totale beni amm.li materiali (per i beni immateriali utilizzare la causale FV08)
  • numero e data del documento
  • cliente
  • importo totale documento
  • data operazione
  • causale iva

Dopo aver imputato la causale Iva, in assenza di sbilancio Iva, il software tramite messaggio chiede se si vuole procedere con la dismissione totale del bene presente nel registro dei beni ammortizzabili.

Dismissione Cespiti - IVA

Cliccando “NO”, è possibile concludere la registrazione e salvare. Invece, confermando il messaggio con “SI”, si accede alla maschera per la ricerca del bene o dei beni da dismettere.

Dismissione Cespiti - Ricerca beni da dismettere

Nella maschera sono presenti tutti i beni materiali non dismessi caricati nella gestione. Ricercare il bene o i beni da dismettere e selezionarlo/i.

Dismissione Cespiti - Ricerca beni da dismettere

Selezionato/i il/i bene/i, in automatico il software nella parte destra della maschera compila i dati dell’uscita del bene:

  • cliente
  • numero fattura
  • data uscita
  • valore: riporta il totale imponibile della registrazione. Se i beni selezionati sono più di uno è necessario modificare il valore e imputare gli importi corretti per ogni bene nella cella gialla.

NB: La somma dei valori non può eccedere il totale imponibile. Infatti scaricando i dati, l’utente viene avvisato che l’importo non corrisponde con il totale dell’imponibile.

Dismissione Cespiti - Ricerca beni da dismettere

Se il valore di cessione è corretto (non eccede il totale imponibile della registrazione) è possibile fare lo scarico dei dati in prima nota tramite il pulsante Dismissione Cespiti - Pulsante Scarica beni.

Scaricando i dati, il software in automatico nella sezione “Registrazione in contabilità” imputa:

  1. il conto del fondo amm.to e l’importo ammortizzato fino a tal momento
  2. il conto della plusvalenza o minusvalenza e la quota calcolata dalla differenza tra il valore netto del bene (costo del bene – f.do amm.to) e il valore di cessione
  3. il conto del costo del bene

Dismissione Cespiti - Conti

NB: i valori riportati in prima nota dal software possono essere variati dall’utente ma le modifiche non saranno riportate all’interno della scheda del cespite.

Se la prima nota risulta corretta (senza sbilancio contabile) è possibile salvare la registrazione. Riaprendola, dallo “Stato della registrazione – CESPITI” è possibile aprire direttamente la scheda del bene dismesso e visualizzare i dati della cessione compilati in automatico dal software.

Dismissione Cespiti - Stato della registrazione

Nella scheda per ritornare alla registrazione basta cliccare nella scritta Reg.vendita:

Dismissione Cespiti - Registrazione vendita

Per eliminare la dismissione del bene occorre:

  • aprire la registrazione
  • accedere alla maschera di ricerca del bene da dismettere tramite il pulsante Dismissione Cespiti - Pulsante Dismesso
  • cliccare nel pulsante “Cancella abbinamento”

Dismissione Cespiti - Cancella abbinamento

In questo modo verranno cancellati tutti i dati della cessione sia all’interno della scheda del cespite che nella prima nota. Ora la registrazione sarà incompleta e l’utente potrà eliminarla o completarla.

NB: E’ possibile rientrare nella maschera di ricerca dei beni da dismettere cliccando nel pulsantino posto a fianco del totale registrazione. Da qui è possibile accedere solo se nella registrazione ai fini Iva è presente una causale Iva.

Dismissione Cespiti - Ritorno maschera Ricerca

Se invece si elimina direttamente la prima nota, al click su “Elimina”, il software avvisa l’utente che si sta procedendo all’eliminazione di una prima nota collegata alla cessione di un bene. Se si prosegue oltre la cancellazione della prima nota verrà tolto anche il collegamento con la scheda del cespite e tutti i dati relativi alla cessione.

Dismissione Cespiti - Elimina

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida online.

CA231 – FSA/18

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons