• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb

Vediamo come utilizzare lo scadenzario attivo e passivo in Fatturazione Web, per tenere sotto controllo gli incassi ed i pagamenti per la propria attività.

Una volta visto come procedere al caricamento ed alla gestione delle scadenze, andremo a vedere come sarà possibile tenere sotto controllo tali dati e come ottenere degli estratti conto personalizzati in base alle proprie esigenze.

Fatturazione inWeb: Scadenzario

Si può accedere allo scadenzario dalla Dashboard della Fatturazione InWeb, nella sezione Incassi/Pagamenti.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: dashboard Fatture inweb da incassi-pagamenti

Viene alimentato solamente con le fatture inviate e ricevute tramite Console Web, qiundi si dovrà far riferimento unicamente ai documenti presenti in tale applicazione.

Fatturazione inWeb: Caricamento delle scadenze

Per procedere all’alimentazione dello scadenzario si deve accedere alla Console Web e verificare la compilazione della colonna Incassi (nel caso di fatture emesse) o Pagamenti (per le fatture ricevute):

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: colonne incassi o pagamenti compilate

Per le fatture attive la colonna Incassi sarà compilabile solo quando per la fattura elettronica è presente una ricevuta di Consegna o di Impossibilità di recapito, oppure nel caso in cui:

Per le fatture passive la colonna Pagamenti sarà sempre compilabile. Sarà possibile utilizzare la funzionalità d’importazione dello storico fatture per procedere con l’alimentazione dello scadenzario.

Euro nero - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb : non è presente alcun dato relativo al pagamento/incasso del documento, quindi il documento non sarà gestito nello scadenzario;

Euro giallo - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb : i dati in riferimento alle scadenze sono compilati e il documento risulta essere non saldato o parzialmente saldato;

Euro verde - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb : i dati delle scadenze sono compilati e il documento è saldato/incassato.

Ricordiamo che è comunque possibile predisporre la sezione Incassi/Pagamenti automaticamente con i dati presenti nel file XML, attivando da “Opzioni Console” le opzioni Predisposizione automatica degli incassi dal file xml e Predisposizione automatica dei pagamenti dal file xml.

Nel caso non sia presente alcuna scadenza nel documento (icona Euro nero - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb) per aggiungerne una è sufficiente cliccare sull’icona e verrà aperta una maschera:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: maschera click icona euro nero

Cliccando su pulsante aggiungi pagamento - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb verrà in automatico aggiunta una riga:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: aggiunta riga

Potrà essere personalizzata in base alle nostre esigenze. Cliccando nuovamente su pulsante aggiungi pagamento - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb sarà possibile inserire un’ulteriore scadenza. Per esempio, per la fattura da 3.294,00€ andiamo ad inserire due pagamenti, uno al 30 aprile e uno al 31 maggio, da riscuotere a mezzo bonifico bancario.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: aggiunta ulteriore scadenza

Con il salvataggio, le scadenze saranno aggiornate sia sulla console, sia sullo scadenzario posto in fatturazione.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: scadenze aggiunte e ggiornate nello scadenzario

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: scadenze aggiunte e ggiornate nello scadenzario

Fatturazione inWeb: Utilizzo dello scadenzario

Verificate le fatture attive/passive poste in Console vediamo come utilizzare lo scadenzario.

Come già detto, lo scadenzario è accessibile dalla Dashboard della Fatturazione nella sezione Incassi/Pagamenti.

Cliccando in basso potremmo vedere il complessivo delle Entrate e Uscite, oppure il dettaglio delle Entrate, con importi incassati/da incassare e relative…

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: dettaglio entrate

…o delle uscite, con viceversa gli importi pagati o da pagare.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: dettaglio uscite da pagare

Fatturazione inWeb: Inserimento di un incasso di una fattura

Esmepio, ipotizziamo di ricevere il saldo di una fattura la cui scadenza è del mese di aprile. Andiamo cliccare sul dettaglio del mese:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: dettaglio del mese

Si aprirà la maschera di riepilogo delle scadenze del mese di aprile (da notare che le fatture sono di febbraio, marzo ed aprile, ma la data di scadenza riguarda unicamente il mese di aprile):

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: maschera riepilogo scadenze

Se vogliamo segnalare come saldata la fattura 5/S del 20/04/2021, clicchiamo sull’icona Lente web - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb. Verrà quindi aperta la stessa maschera (che è possibile aprire anche da Console Web), contenente il dettaglio della scadenza. Mettiamo il check su Conferma Incassi e salviamo il tutto.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: check in conferma incassi

Ritornando nello scadenzario, troveremo come incassato nel mese di Aprile l’importo che abbiamo salvato.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: importo salvato in scadenzario

Dalla Console, nella colonna Incassi troveremo l’icona Euro verde - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb , perchè la fattura è completamente saldata.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: fattura completamente saldata

Fatturazione inWeb: Incasso parziale di una fattura

Vediamo ora come comportarci nel caso in cui riceviamo il saldo parziale di una scadenza. Per prima cosa apriamo il dettaglio della stessa:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: aprire dettaglio fattura

Per la fattura 3/S abbiamo ricevuto un bonifico di € 5.000,00. Per registrarlo:

  • inserire in 1 rosso - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb Importo la cifra ricevuta, mettendo la spunta su 2 rosso - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb Conferma Incassi;
  • cliccare su 3 rosso - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb Aggiungi Pagamento in modo da inserire 4 rosso - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb la differenza della rata da saldare.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: dettaglio pagamento fattura

Gli esempi mostrati sopra riguardano il ciclo attivo della fatturazione. Con le stessa modalità si può operare per il ciclo passivo andando a selezionare in Incassi/Pagamenti la tabella relativa alle Uscite.

Fatturazione inWeb: Visualizzazione/Stampa Estratto Conto

Una volta capito come operare con lo scadenzario, possiamo utilizzare questo per diverse funzioni, come ad esempio visualizzare o stampare un estratto conto.

Se vogliamo vedere un’elenco delle partite da riscuotere, ci possiamo posizionare nella maschera delle Entrate e vedere il dettaglio delle stesse cliccando qui:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: visualizzare dettaglio entrate

Si aprirà una maschera di questo tipo:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: maschera dettaglio entrate

Di default, come vediamo dalla dicitura in alto sinistra, vengono riportati solo gli incassi da riscuotere dell’anno corrente. Possiamo comunque andare a filtrare rapidamente altri risultati:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: filtro altri risultati

Utilizzando i filtri posti in alto contrassegnati dai campi in giallo, si può, per esempio, andare a limitare i risultati in base a diversi parametri, come vedere i risultati di un determinato Cliente e/o di un documento specifico. Si possono applicare anche filtri multipli:

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: applicare filtri multipli

Fatturazione inWeb: Sincronizzazione con lo Studio e Blocco Incassi/Pagamenti

Ricordiamo che gli incassi/pagamenti inseriti in Console – nel caso in cui l’Ambiente Web sia collegato a uno Studio/Commercialista – saranno sincornizzati al momento della registrazione in prima nota della fattura.

Entrando di nuovo nel dettaglio dell’incasso pagamento la sezione risulterà essere pertanto bloccata…

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: sezione pagamento bloccata

Cliccando su Pulsante sblocca pagamenti - Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb sarà aggiunta un’ulteriore sezione che, come riportato dal titolo, non sarà sincronizzata con lo studio, ma risulterà essere utile nel caso in cui si voglia aggiornare i dati dello scadenzario.

Nell’esempio sotto riportato, abbiamo sbloccato il pagamento al fine di registrare l’incasso del documento.

Gestione dello Scadenzario: Fatturazione inWeb: esempio sbloccato pagamento

Applicazioni Software collegate all’articolo:

FAN/6



Scarica il software senza impegno!