• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività

Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività

In caso di soggetto con più codici attività, nella gestione “Importa fatture elettroniche” è necessario definire a quale attività si riferiscono le fatture, dopo aver importato i file XML dall’esterno: l’attribuzione è necessaria al fine di una corretta gestione della prima nota.

I file delle fatture possono essere importati esternamente attraverso il pulsante “Seleziona i file XML da importare”: in questo modo l’utente seleziona i file da una cartella del proprio computer per poi elaborarli con la procedura GB.

Dopo aver importato i file XML, in caso di più codici attività, è necessario attribuire ad ogni file il relativo codice attività.

Attribuzione codice attività

L’attribuzione del codice attività avviene dalla colonna “Attività” per ogni documento oppure dal pulsante “Attribuisci attività”.

importazione-fatture-elettroniche-assegnazione-codice-attivita - Attribuzione codice attività

Tramite la colonna “Attività” è possibile attribuire ad ogni file importato il proprio codice attività.

Per farlo è sufficiente selezionare il menù a tendina e scegliere il codice attività tra quelli proposti ovvero quelli inseriti in anagrafica ditte.

Per attribuire lo stesso codice attività a più file importati e quindi per velocizzare la procedura, è sufficiente cliccare il pulsante “Attribuisci attività”: in questo modo si seleziona il codice attività scelto in “Attribuisci attivita”,si selezionano i file delle fatture a cui attribuirlo e si clicca il pulsante Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - Pulsante attribuisci attività

In caso di attribuzione tramite la colonna “Attività”, la maschera di attribuzione attività ci segnala quanto segue:

Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - messaggio nessun dettaglio per l'attribuzione del codice

Differentemente, se non viene assegnato il codice attività, i documenti non saranno visibili successivamente per l’elaborazione.

Infatti, cliccando il pulsante Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - Pulsante punti di sospensione ci viene segnalato che:

Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - Selezione fatture ed elenco elaborazioni

Modifica codice attività

Nella maschera di elaborazione del dettaglio fattura è possibile modificare il codice attività attribuito nella maschera iniziale d’importazione.

Per poterlo modificare è sufficiente cliccare il pulsante “Modifica Attività”.

Nota bene Il pulsante è visibile solo in caso di presenza di più codici attività
La maschera si propone come di seguito:

Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - modifica attività

Nel campo “Attività attuale” troviamo il codice attività che è stato inserito ai documenti nell’elenco della maschera d’importazione.

Per modificare i documenti attribuendoli ad un diverso codice attività occorre inserire nel campo “Modifica attività” il nuovo codice attività e selezionare i documenti ai quali si vuole attribuire.

A questo punto, per apportare la modifica è sufficiente cliccare il pulsante Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - Pulsante modifica attività.

La modifica del codice attività comporta la rielaborazione del dettaglio.

Nella scheda di elaborazione del dettaglio fattura viene quindi riportato il nuovo codice attività assegnato:

Importazione fatture elettroniche: assegnazione del codice attività - dettaglio fattura con nuovo codice

ST/17



Scarica il software senza impegno!