• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

LIBRO GIORNALE Unificato: la novità in GB per le contabilità separate

Il libro giornale è un registro contabile obbligatorio per le imprese in contabilità ordinaria, previsto dall’art.2214 del Codice Civile. Per i soggetti disciplinati in base all’art. 36 del DPR 633/72, GBsoftware introduce il Libro Giornale Unificato.

Il libro giornale è un registro cronologico contabile obbligatorio, previsto dall’art.2214 del Codice civile, il quale stabilisce che “l’imprenditore che esercita un’attività commerciale deve tenere il libro giornale e il libro degli inventari”.

L’art.2216 del Codice civile ne disciplina il contenuto precisando che:

  • il libro giornale deve indicare giorno per giorno le operazioni relative all’esercizio dell’impresa;
  • le scritture contabili devono seguire lo svolgersi della vita dell’impresa mediante la registrazione dei singoli fatti amministrativi in ordine cronologico;
  • la registrazione deve pertanto avvenire in modo analitico operazione per operazione;

Il riflesso nelle contabilità separate   

Per le imprese in Contabilità Separata, disciplinata in base all’art. 36 del DPR 633/72, è prevista la visualizzazione e la stampa del libro giornale unificato, con il riepilogo dei movimenti effettuati per tutti i codici attività.

Dopo aver eseguito l’aggiornamento , dall’Applicazione , accedere a:

   Libri

   Libro Giornale

All’apertura, nel caso di Contabilità Separata, tramite la selezione “Riepilogo di tutte le attività ”, si avrà in automatico la visualizzazione UNIFICATA di tutte le operazioni movimentate.

Per evidenziare a quale attività appartengono i vari movimenti nel campo “Descrizione” è stato aggiunto il codice attività.

Togliendo la selezione al “Riepilogo di tutte le attività”  è possibile visualizzare solo i movimenti del codice attività in cui si è posizionati.

La stampa del Libro Giornale può essere effettuata in due modi:

  STAMPA di CONTROLLO: è l’opzione inserita per default e permette di effettuare una stampa di controllo per verificare se le registrazioni eseguite sono corrette prima della stampa definitiva;

STAMPA in DEFINITIVA: selezionandola, in automatico, il programma produce le operazioni di apertura e chiusura d’esercizio.

In entrambe i modi è possibile avere un layout di stampa:

ORIZZONTALE: è l’opzione inserita per default .

VERTICALE: per effettuare tale stampa è necessario deselezionare l’opzione precedente eliminando il check predefinito dalla casella  .

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line 10.1 Libro Giornale

CB101 – FSA/19

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons