• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Mi sono dimenticato di registrare una fattura!

Sto registrando la contabilità di un mio cliente ma a fine lavoro mi sono reso conto di aver dimenticato di contabilizzare una fattura. Come faccio a registrarla senza eliminare le registrazioni già effettuate?

Tra i mille adempimenti che ogni giorno gli studi professionali si trovano a svolgere, dimenticarsi di registrare un documento è uno degli errori più frequenti. Cancellare tutte le fatture registrate è impensabile! Per questo Contabilità GB ti permette di correggere l’errore, senza eliminare le registrazioni già effettuate, con dei semplici passaggi. Vediamo quali…

In condizioni normali, in fase di registrazione di prima nota, l’utente lavora con la “protocollazione” attiva e in caso d’inserimento di una fattura con data precedente all’ultimo documento registrato il software ne blocca il salvataggio, visualizzando questo messaggio:1-messaggio

In questo caso è necessario attivare l’opzione che permette di effettuare le registrazione senza l’applicazione dei protocolli.

Per farlo dobbiamo accedere a:

  1. menu di prima nota;
  2. funzione e gestioni;
  3. opzioni di utilizzo;
  4. sezione “Protocollo”

quindi

  1. attivare l’opzione “Ad ogni registrazione non verrà ..”.

2-registrazionesenzaprotocollo

Ora che abbiamo attivato quest’opzione possiamo registrare la fattura che ci siamo dimenticati.

Come possiamo vedere nell’immagine che segue la registrazione è priva di protocollo e con una dicitura viene ricordato all’utente che si sta registrando senza protocollo.

3-primanota

Ora è necessario attribuire il giusto protocollo Iva. Per farlo accediamo alla gestione “Protocolli” presente in prima nota.

4-protocolli

All’apertura della maschera il software si posiziona in automatico nel registro Iva dove la protocollazione è errata.

5-protocollierrati

Ora possiamo procedere al riordino automatico cliccando il pulsante pulsante_riordina_procolli_new e salvare il nuovo ordinamento da Pulsante_Salva_Tutte_Modifiche.

A questo punto l’ordinamento è corretto e possiamo riattivare l’opzione di numerazione progressiva della fatture.

NB: Non è possibile procedere alla liquidazione dell’Iva se per il periodo selezionato se la numerazione dei protocolli non è regolare.

CB101 – RIV/43

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons