• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Saldi di Bilancio in GB: quando e perché inserirli!

Per un corretto utilizzo di Contabilità GB, la maschera “Saldi di Bilancio” è fondamentale in determinate situazioni e permette il caricamento dei saldi patrimoniali ed economici di una situazione aziendale.

E’ possibile accedere alla stessa maschera da due diverse applicazioni: direttamente dalla Contabilità, oppure dal 2013 anche da Bilancio Europeo GB, permettendo così l’elaborazione dei Documenti di Bilancio senza accedere a Contabilità GB.

saldidibilancio1

saldidibilancio2

NB La maschera dei “Saldi di Bilancio” che si apre è la stessa, cambia solo l’Applicazione da cui vi si accede. Se sono stati inseriti dei saldi da ContBil>Saldi di Bilancio, accedendo da Bil_Europeo>Saldi di Bilancio si ritrovano gli stessi saldi e viceversa.

La maschera nel Bilancio Europeo è stata inserita per gli utenti che acquistano il singolo modulo Bilancio Europeo GB, svincolato dall’Applicazione Contabilità GB.

QUANDO E PERCHE’ INSERIRE I SALDI DI BILANCIO

L’inserimento dei saldi dalla maschera “Saldi di Bilancio” deve avvenire nei seguenti casi:

verde2     passaggio al software GB al 01/01/anno n, con inserimento dei saldi al 31/12/anno n-1. Questo permette di avere la situazione patrimoniale aggiornata all’apertura dell’anno n e il riporto dei dati riguardanti l’anno n-1 nelle applicazioni che lo richiedono (es. Bilancio Europeo GB e Dichiarativi GB);

verde2     cambiamento del software per la contabilità in corso d’anno: ricaricare i saldi alla data del nuovo acquisto per un corretto riporto della situazione patrimoniale;

Es. Ditta che acquista Integrato GB il 06/03/2015, inserirà saldi di Bilancio fino alla data di acquisto e poi proseguirà con le scritture contabili. I dati saranno sempre aggiornati e in linea con le registrazioni effettuate.

verde2     Utilizzo dei moduli Bilancio Europeo GB e Dichiarativi GB svincolati da Contabilità GB. I saldi inseriti permettono un’integrazione parziale su entrambi i moduli.

Es. ditta che acquista il solo modulo Bilancio Europeo. La form Saldi di Bilancio permette il riporto dei dati per la creazione del Bilancio in XBRL e permette la compilazione parziale delle tabelle nei vari documenti (non sono riportati gli importi che sono scaturiti da movimentazioni contabili delle poste).

Queste casistiche d’inserimento variano in base al regime contabile settato in anagrafica: per ogni tipologia sono proposte scelte di caricamento diverse.

Occorrerà quindi distinguere due situazioni:

  • Inserimento dei saldi in contabilità Ordinaria;
  • Inserimento dei saldi per gli altri regimi contabili.

Nel momento in cui si accede alla maschera “Saldi di Bilancio” appare la maschera Opzioni di visualizzazione “Saldi di Bilancio” all’interno della quale è necessario settare le principali opzioni di base per una corretta visualizzazione dei saldi in relazione alle esigenze gestionali della ditta.

NBLa tipologia di scelta del caricamento è vincolante dal regime contabile della ditta.

IMPRESE CON REGIME CONTABILE ORDINARIO

La scelta del caricamento per le imprese ordinarie (regime contabile 1 o 31) è suddivisa in due sezioni:

       a)    Caricamento Manuale

       b)    Importazione da XBRL

a)    Caricamento Manuale, all’interno è possibile scegliere tre diverse tipologie:

  1.     Bilancio Europeo Abbreviato: I conti sono proposti in base alla struttura del bilancio CEE in forma Abbreviata. Lo Stato Patrimoniale riporta le Categorie (voci contrassegnate da Lettere maiuscole) e i Raggruppamenti (voci contrassegnate da numeri romani);
  2.     Bilancio Europeo Esteso: I conti sono proposti in base alla struttura del bilancio CEE in forma Estesa. Le poste di Bilancio sono ripartite per Categorie, Raggruppamenti, Voci (Numeri Arabi) e Sotto-voci (Lettere minuscole);
  3.     Stato Patrimoniale/Conto Economico: sono proposti tutti i conti patrimoniali ed economici presenti nel piano dei conti della ditta in una struttura ad elenco.

saldidibilancio3b)    Importazione da XBRL, permette di importare i saldi da un file XBRL prodotto con applicazioni esterne. Tale metodo d’inserimento è consigliato nel caso in cui i dati servano SOLO per l’elaborazione del Bilancio Europeo e relativi documenti.

saldidibilancio4

ALTRI REGIMI CONTABILI

Per gli altri regimi:

  • Imprese Semplificate: regime contabile 2, 15 e 32
  • Professionisti: regime contabile 21, 22 e 15
  • Minimi: regime contabile 7

è prevista la SOLA scelta di caricamentoStato Patrimoniale e Conto Economico”: tutti i conti patrimoniali ed economici del piano dei conti della ditta vengono proposti in una configurazione ad elenco.

saldidibilancio5

Nella prossima newsletter vedremo come devono essere ricaricati i dati all’interno della maschera e la produzione della prima nota.

Ti ricordiamo che puoi trovare altre informazioni sul funzionamento e sull’operatività della gestione nella relativa guida on-line 2. Saldi di Bilancio.

CB101- FSA/16

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons