• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

SPESOMETRO: Compilazione “Integrata”

L’applicazione Spesometro è integrata al modulo Contabilità GB: attraverso delle semplici operazioni tutte le registrazioni contabili registrate con Contabilità GB e rilevanti ai fini Iva, sono riportate nei quadri della comunicazione in base alle istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.

Tutti i quadri dell’applicazione Spesometro si compilano attraverso l’apposita gestione “Spesometro”. 

In caso di Spesometro integrato al software Contabilità GB, si può accedere alla maschera “Spesometro” da:

  1. Contabilità 2012
  2. Prima Nota
  3. Pulsante “Spesometro”

 

 

oppure da:

  1. Qualsiasi quadro dell’applicazione
  2. Pulsante “Inserisci/Importa”

 

 

Prima di procedere all’importazione dei dati contabili è consigliabile:

1. controllare che il campo “Ripartizione acquisti e importazioni” sia stato compilato correttamente in quando, dopo la storicizzazione dell’applicazione, non è più possibile modificare le registrazioni di Prima Nota;

 

 

2. effettuare il salvataggio della liquidazione Iva annuale in quanto le registrazioni riportate nelle Spesometro devono essere definitive;

 

 

3. controllare che nelle causali contabili create dall’utente sia impostata, se opportuno, la proprietà “Spesometro” che ne permette l’importazione nella gestione;

 

4. escludere, attraverso l’opzione “Non soggetto a Spesometro”, i conti relativi a clienti/fornitori che riguardano quelle operazioni già oggetto di comunicazione all’anagrafe tributaria.

 

 

Questi controlli sono riepilogati nella gestione “Controlli” a cui si accede dall’applicazione Spesometro.

 

Importazione dei Dati Contabili

La gestione “Spesometro” permette di effettuare l’importazione dei dati contabili attraverso il pulsante “Importa”.

  Con l’operazione di importazione sono riportate solo le registrazioni relative al quadro/maschera dove si è posizionati.

 

 

Si ricorda che…

1) all’apertura della gestione dalla Contabilità sono visibili tutte le maschere relative alla modalità di Invio selezionata;

 

 

2) all’apertura della gestione dall’applicazione Spesometro è visibile solo la maschera relativa al quadro su cui si è posizionati.

 

 

Soggetti di cui all’art.22 D.P.R. 633/72

Se è selezionata l’opzione “Soggetti di cui all’art.22 D.P.R. 633/72” nell’importazione dei dati contabili sono riportate solo le fatture di importo complessivo non inferiore ad euro 3.600.

 

 

Quadri “Aggregati”

I dati contabili, importati nei quadri predisposti per l’invio in forma aggregata, sono visualizzati raggruppando le operazioni per cliente/fornitore.

Per visualizzare il dettaglio delle operazioni di tutti i soggetti è necessario selezionare l’opzione “Visualizza dettagli”. Questa opzione è visibile solo nei quadri FA e BL.

 

 

Per visualizzare il dettaglio delle operazioni relative ad un solo soggetto è sufficiente effettuare un doppio click sopra la riga relativa al cliente/fornitore.

 

Quadri “Analitici”

Le operazioni, importate nei quadri predisposti per l’invio in forma analitica, sono visualizzate in dettaglio, raggruppate per soggetto.

 

 

Prima Nota

Le registrazioni di prima nota importate nella gestione spesometro sono indicate con la dicitura “Spesometro”, presente nella sezione “Stato registrazione”.

 

 

Cliccando su  si accede direttamente al quadro a cui è abbinata la registrazione.

Per ulteriori informazioni sull’applicazione spesometro consultare la guida on-line.

CA351 – RIV/13

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons