• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

Verifica requisito forfetario: casi pratici…

Verifica requisiti Regime forfetario

Sto utilizzando il software di Contabilità GB da un anno e vorrei sapere come posso fare per verificare i limiti per la permanenza dei miei clienti nel regime forfetario introdotto dalla Legge 190/2014. E se il cliente volesse entrare nel nuovo regime agevolato, cosa devo fare?

Per i clienti che già nel 2016 sono nel regime forfetario il controllo dei requisiti per la permanenza relativamente all’esercizio 2017 è presente nell’applicazione Contabilità GB, all’interno della gestione “Regime forfetario” presente nei prospetti fiscali del menù Bilancio.

1-dove-si-trova

I limiti per la permanenza del regime devono essere verificati nell’esercizio 2016 per il 2017: pertanto nella gestione Verifica Limiti sono riportati i dati contabili del 2016 per verificare la possibilità del cliente di permanere nel regime forfetario per l’anno 2017, visualizzando subito all’interno del prospetto fiscale l’esito del controllo.

Ricordiamo che requisiti richiesti dalla normativa da verifica nell’esercizio 2016 sono:

  • il conseguimento di ricavi inferiori ai limiti previsti per il codice attività della ditta;
  • l’importo di eventuali spese per lavoro dipendente d’importo inferiore a euro 5.000;
  • l’importo del valore dei beni strumentali al 31/12/2016, al lordo degli ammortamenti, inferiore a euro 20.000.

L’esito del controllo che si visualizza nel prospetto fiscale riepiloga quanto si visualizza nella gestione “Verifica limiti”:

  1. tutti e tre i requisiti sono soddisfatti: “Nell’anno successivo può permanere nel regime forfetario”;2-verifica-in-contabilitajpg
  1. tutti e tre i requisiti sono soddisfatti, ma per almeno uno di essi si sta per raggiungere il limite previsto dalla normativa: “Sta raggiungendo il limite per permanere nel regime forfetario”;3-verifica-in-contabilita-al-limite
  1. almeno uno dei tre requisiti per la permanenza è stato superato: “Nell’anno successivo non può rimanere nel regime forfetario”.4-verifica-in-contabilita-negativa

Per i clienti che non sono ancora “forfetari” nel 2016 e per i nuovi clienti per cui si inizierà a gestire la contabilità dal 2017 i limiti sono controllati nella gestione “Verifica regime forfetario” presente nella gestione multiditta di cui abbiamo parlato nella newsletter del 24/10/2016 – “Regime forfetario: verifica dei requisiti per l’accesso e la permanenza…”

Anche in questa gestione i dati contabili dell’esercizio 2016 registrati in Contabilità GB sono riportati in automatico dalla procedura al fine di verificare i requisiti richiesti dalla normativa, anche per coloro che sono già forfetari.

CB101- TM/6

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons