• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

“Opzioni di utilizzo” : Numerazione Prima Nota e Protocollo Iva

Tra le altre funzionalità, in “Opzioni di utilizzo” ti viene proposta la possibilità di personalizzare la numerazione della Prima Nota e dei Protocolli. In particolare, puoi da qui impostare opzioni specifiche per l’attribuzione della numerazione stessa.

Nella sezione “Prima Nota”, dal pulsante “Opzioni di utilizzo”, puoi attivare, oltre alla funzionalità descritta nella Newsletter del 13/11/2014 “Opzioni di utilizzo” in Prima Nota: Registri IVA, opzioni personalizzate per la numerazione della Prima Nota e dei Protocolli Iva.

Ti ricordiamo che dalla maschera “Opzioni di utilizzo” puoi specificare, relativamente a ogni singolo utente, delle opzioni personalizzate che verranno proposte come predefinite per l’utilizzo di Contabilità GB.  

“Opzioni di utilizzo”: Numerazione della Prima Nota e del Protocollo Iva in Contabilità GB

1. Numerazione della Prima Nota

La numerazione della Prima Nota viene proposta in automatico da Contabilità GB in fase di registrazione della prima nota stessa.

Da Opzioni di utilizzo/Num Prima Nota puoi impostare una delle due alternative:

Tipo 1

Questa è la tipologia di numerazione che viene proposta per default dalla procedura. In base ad essa, la prima nota sarà identificata da una numerazione del tipo:

anno-installazione/numero progressivo univoco

es. 2014-01/1

Tipo 2

In questo caso la numerazione è strutturata in una sequenza del tipo:

anno-installazione/mesegiorno – numero progressivo univoco

es. 2014-01/1118 – 1

Se hai selezionato l’opzione 2 e poi intendi ripristinare l’opzione 1, ricorda che per riordinare la numerazione di tutte le prime note devi utilizzare la funzione “Riordina”: tutto ciò che hai precedentemente inserito viene riproposto in ordine progressivo in funzione della data di registrazione immessa.

Cliccando su “Riordina”, la procedura chiede conferma per procedere alle rinumerazione di TUTTE le registrazioni in ordine di data:

Sì, TUTTE le registrazioni sono rinumerate.

No, si annulla l’operazione.

2. Numerazione del protocollo Iva

Nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 25 e 39 del  D.P.R.  n.  633  del  1972, al momento della registrazione la procedura attribuisce un numero progressivo Iva alle scritture contabili Iva.

L’annotazione del numero attribuito alla fattura sul registro Iva assicura una correlazione univoca tra i dati contenuti nel documento ed i dati riportati nei registri contabili.

La numerazione del protocollo ai fini Iva avviene in automatico durante la registrazione in base al registro in cui stiamo lavorando.

Per default il programma adotta la numerazione del protocollo descritta nella prima opzione della maschera, che assicura l’attribuzione di un numero progressivo alla registrazione iva sempre consequenziale rispetto al precedente.

Se decidi di non attribuire una numerazione progressiva in fase di registrazione, ma di inserire prima tutte le fatture e solo in un secondo momento rinumerarle, scegli invece la seconda opzione:

In questo modo hai anche la possibilità di aggiungere una registrazione tra altre che sono state inserite in precedenza e numerarla solo in un secondo momento consequenzialmente ad esse.

Ricorda che se hai selezionato questa opzione, devi poi attribuire manualmente la numerazione dall’apposita gestione “Protocolli”: per ulteriori informazioni su come procedere, si consulti il punto  7.3.3 Controllo e modifica dei protocolli Iva della guida on-line.

Selezionando questa opzione, in Prima Nota non vengono più eseguiti i controlli automatici per la progressione temporale delle registrazioni!

CB101- FST/46

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons