• VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA E AGGIORNAMENTI GRATUITI

“Opzioni di utilizzo” : Nuova registrazione e Visualizzazione/Stampa

Ultimo appuntamento con le Comunicazioni relative alle opzioni di utilizzo attivabili in “Prima Nota”. Oggi, in particolare, vedremo insieme le opzioni relative ai Tab “Nuova registrazione” e “Visualizzazione/Stampa”.

Dal pulsante “Opzioni di utilizzo” è possibile specificare delle opzioni personalizzate per la gestione della “Prima Nota”, che verranno poi mantenute in Contabilità GB distintamente per ogni singolo utente.

Nelle precedenti Comunicazioni:

– sono state riepilogate le funzioni attivabili da “Opzioni di utilizzo”

11/11/2014 Prima Nota: riepilogo delle “Opzioni di utilizzo”

– è stata descritta la gestione dei Registri Iva

13/11/2014 “Opzioni di utilizzo” in Prima Nota: Registri IVA

– sono state richiamate le impostazioni per la numerazione della Prima Nota e dei protocolli Iva 18/11/2014 “Opzioni di utilizzo” : Numerazione Prima Nota e Protocollo Iva

– sono state specificate le opzioni per la visualizzazione e la ricerca nelle tabelle di dettaglio della Causali Contabili e Iva e dei Conti

20/11/2014 “Opzioni di utilizzo” in Prima Nota: Causali e Conti

Nella form “Opzioni di utilizzo” sono ancora presenti due Tab che permettono di attivare alcune opzioni relativamente a una “Nuova registrazione” e altre in fase di “Visualizzazione e Stampa”.

Opzioni di utilizzo: Nuova registrazione

Dal Tab “Nuova registrazione” puoi impostare delle opzioni specifiche relative alla fase di creazione di una nuova registrazione.

Nuova registrazione

Data di registrazione proposta per una nuova registrazione

Data di registrazione in Prima Nota: cenni

All’interno della Prima Nota, il campo DATA viene sottoposto a dei controlli automatici della procedura in base al tipo di registrazione che vai ad inserire:

Prima Nota Iva

Contabilità GB controlla che la data di registrazione sia consequenziale a quella della registrazione precedente: in questo modo è garantita una progressività delle registrazioni.

Titolo_Prima Nota non Iva

Contabilità GB controlla solo il formato impostato per la data.

Ad ogni nuova registrazione, Contabilità GB propone, per default, nel campo “Data registraz.”, la data odierna riportata nel computer.

Per modificare tale impostazione, puoi alternativamente selezionare l’opzione “Verrà proposta la data dell’ultima registrazione effettuata” :

Nuova registrazione_data

Quest’opzione è utile se hai la necessità di effettuare molteplici registrazioni sempre alla stessa data, ad esempio nel caso in cui ti trovi a registrare più fatture di vendita o di acquisto.

NB: Le due opzioni sono tra di loro alternative.

Ripropone la stessa causale contabile utilizzata nella precedente registrazione

Nuova registrazione_causale

Da questa sezione puoi specificare se intendi richiamare o meno, per ogni nuova registrazione, la causale contabile utilizzata per la prima nota precedente.

Per default, la procedura riporta come selezionata la prima opzione. La scelta della seconda opzione è particolarmente utile, invece, se devi registrare documenti dello stesso tipo.

Nuova modalità di registrazione per registro Iva vendite

Nuova registrazione_registro Iva vendite

Selezionando questa opzione, in fase di registrazione delle fatture di vendita verrà riproposto automaticamente il numero progressivo del documento di fattura per ogni registro Iva utilizzato.

Opzioni di utilizzo: Visualizzazione/Stampa

Dal Tab “Visualizzazione/Stampa” puoi decidere i dettagli da visualizzare all’interno delle registrazioni di prima nota o impostare un’opzione di stampa specifica richiesta dalla normativa.

Visualizzazione e stampa

Opzioni di Visualizzazione

Opzioni di visualizzazione

numero1  Opzione 1

Se hai utilizzato un conto a deducibilità parziale, selezionando l’opzione “Visualizza i campi “Deducibilità fiscale” e “Deducibilità Irap” ad ogni registrazione”, all’interno della registrazione di prima nota puoi vedere il calcolo effettuato in automatico da Contabilità GB relativamente agli importi registrati con quel conto.

Visualizzazione_deducibilita

numero2  Opzione 2

Se all’interno del software sono stati impostati più utenti, selezionando l’opzione “Visualizza l’ora e l’utente dell’ultima modifica in prima nota” puoi visualizzare, all’interno della registrazione di prima nota, l’ora dell’ultima modifica e l’utente che vi ha lavorato.

Visualizza_utentedata

Opzioni di stampa

opzioni di stampa

Nel rispetto dell’art. 2219 C.c., per il quale:

Normativa

selezionando questa opzione, nella stampa dei registri e dei libri contabili viene inserita una barra trasversale che va dall’ultima riga visualizzata fino alla fine del foglio.

barra

CB101- FST/48

Metti in pratica la news che hai letto: scarica Contabilità GB!

  • VERSIONE COMPLETA PER 15 GIORNI
  • ASSISTENZA DIRETTA DALLA CASA MADRE
  • PRESENTAZIONE PERSONALIZZATA
  • WEBINAR FORMATIVI
Simple Share Buttons